Thuilley-aux-Groseilles


Comune di Thuilley-aux-Groseilles – (54)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Thuilley-aux-Groseilles è un piccolo comune di poche centinaia di abitanti del dipartimento del Meurthe-et-Moselle nella Regione della Lorena. Nel 1973 si fuse con il Comune di Ochey, dal quale si è nuovamente distaccato nel 1986.

 

Come stemma municipale sono state adottate le armi di Albert Riston, nato a Thuilley nel 1732, avvocato e consigliere-segretario del re di Francia. I grappoletti di ribes rosso nel capo dello scudo rimandano appunto al nome della località (groseilles = ribes rosso).

Blason: « D’azur au chevron d’or accompagné en chef de deux abeilles et en pointe d’un caducée le tout d’or, au chef d’argent chargé de trois grappes de groseilles de gueules feuillées de sinople ».

In italiano : “D’azzurro allo scaglione accompagnato in capo da due api e in punta da un caduceo, il tutto d’oro; al capo d’argento caricato di tre grappoli di ribes di rosso fogliati di verde”.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro allo scaglione accompagnato in capo da due api e in punta da un caduceo, il tutto d’oro; al capo d’argento caricato di tre grappoli di ribes di rosso fogliati di verde”.

Colori dello scudo:
azzurro
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
ape, caduceo, ribes
Pezze onorevoli dello scudo:
scaglione
Attributi araldici:
accompagnato, caricato, fogliato, in capo, in punta

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,