Città di Pukë – (PU)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

La città di Pukë riprende nel proprio stemma l’aquila araldica dei principi Dukagjini, nota dal XIII secolo, della qual famiglia fece parte Aleksander noto come Lekë III Dukagjini (1410–1481). La dinastia era originaria del villaggio di Malziu, frazione dell’attuale Pukë.

Stemma dei principi Dakagjini

Inizialmente l’aquila stava sola nello scudo azzurro, analogamente a quella degli Estensi di Ferrara e di Modena (una delle più antiche dinastie italiane, con i quali i Dukagjin affermavano di avere un’ascendenza comune, come afferma Gjon Muzake), in seguito mutò anche colore, divenendo nera e nascente da un castello argenteo con tre torri, oggi il volatile tiene le zampe sui monti che delimitano la valle di Puke e sovrasta il ponte, simbolo anche questo di unione. L’aquila simboleggia anche la posizione geografica della città, che sorge a 838 m. sul livello del mare, che ne fa una delle città più alte dell’Albania.

Stemma della famiglia degli Estensi di Ferrara e di Modena

L’attuale Comune (Bashkia) della città di Pukë è nato con la riforma delle amministrazioni locali del 2015 con la fusione degli ex comuni Gjegjan, Pukë, Qelëz, Qerret e Rrapë, che sono diventati unità municipali. 

Il toponimo potrebbe derivare dal latino via publica (“strada pubblica”) poiché l’insediamento sorse intorno ad una statiosu un’antica via commerciale, che venne abitato da una tribù che si definì Puka, e il villaggio venne fondato da Paolo Zenta, che secondo Marin Barletius era un consanguineo di Lekë III Dukagjini.

In occasione della visita ufficiale della delegazione di Pukë nella città fiorentina di Signa, con la quale è gemellata da anni, si è visto un gonfalone molto simile a quello in uso in Italia, non sappiamo se realizzato per l’occasione o effettivamente adottato dal Comune.

 

Note di Massimo Ghirardi e Jack Aliu Çelpica 

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini




Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Gonfalone ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo di azzurro…”

Colori del gonfalone: azzurro
Profilo Araldico

“Drappo partito di rosso e di verde caricato al centro dello stemma comunale”.

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Bruno Fracasso

bandiera Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune