Comune di Miélan – (32)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Il Comune aveva in passato come emblema principale tre arnie poste in banda in uno scudo azzurro; stemma che venne attribuito “d’ufficio” da Charles d’Hozier nel 1696 e registrato nell’Armorial de France con il blasone: « D’azur aux trois rouches d’or posées en bande » (“D’azzurro a tre arnie d’oro poste in banda”).
La città però si è dotata, successivamente, di un nuovo stemma: “D’argento, alle tre api di nero poste 2 e 1, col capo d’azzurro a tre gigli di Francia d’oro ordinati in fascia”.
Nel 2013 però è stato proposto un nuovo stemma cittadino:
« D’azur a trois abeilles d’or»2 (D’azzurro a tre api d’oro)1 che richiama un episodio del 24 luglio 1808 quando Napoleone sì fermò a Miélan con le sue truppe. L’imperatore donò al sindaco, Louis Villa, un sigillo con tre api.
L’ape era stata scelta, su consiglio del ministro Cambacérès, duca di Parma, come emblema dell’Impero nel 1804.
(1): poste 2 e 1, analogamente ai fleur-de-lys dello stemma del Regno di Francia, ma dato che questa è la posizione “normale” per gruppi di tre figure non si blasona.
(2): che sarebbe però identico a quello del Comune di Le-Mesnil-en-Thelle.
Nota di Massimo Ghirardi
STEMMA RIDISEGNATO

STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“D’azzurro a tre arnie d’oro poste in banda”.
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Nel 2013 è stato proposto un nuovo stemma cittadino “D’azzurro a tre api d’oro” che richiama un episodio del 24 luglio 1808 quando Napoleone sì fermò a Miélan con le sue truppe. L’imperatore donò al sindaco, Louis Villa, un sigillo con tre api.

Lo stemma attribuito “d’ufficio” da Charles d’Hozier nel 1696 e registrato nell’Armorial de France con il blasone “D’azzurro a tre arnie d’oro poste in banda”.

LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune