Comune di Logatec – (LJ)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma di Logatec si blasona “Pod srebrnim cinastim ščitovim čelom (rez šestih cin) s petimi zelenimi lipovimi listi lebdi na rdečem polju zlato kolo vprežnega voza z desetimi” naperki.” (di rosso alla ruota di carro d’oro, al capo merlato di sei pezzi d’ argento e carico di cinque foglie di tiglio di verde). 

Lo stemma e la bandiera sono stati disegnati da Valt Jurečič, che ha ripreso gli emblemi utilizzati in precedenza, la ruota rappresenta l’attività commerciale e la posizione lungo importanti vie di comunicazione. Purtroppo la regione è stata spesso teatro di scontri armati e luogo di molte battaglie, per cui il rosso è stato scelto come colore di base. Il rosso rappresenta però anche l’amore, in particolare l’amore verso la patria.

La bandiera di Logatec è prescritta dalla Decisione Odlok o grbu in zastavi Občine Logatec, adottata il 20 giugno 2008 e pubblicata il 15 luglio 2008 sulla rivista locale Logaške novice-uradne objave, n. 07-08. Integrata dalla “Decisione sulle modifiche all’ordinanza sullo stemma e sulla bandiera del comune di Logatec”, adottata il 13 maggio 2010 e pubblicata in Logaške novice-Uradne objave, n. 4 che corregge la prima Decisione, aggiungendo in capo la menzione delle cinque foglie, omessa nella precedente.

La bandiera è in proporzione 2:5, con un quadrato rosso all’asta contenente la ruota d’oro dello stemma e la parte al battente divisa orizzontalmente rosso-bianco-rosso.
Sono previste sia la versione orizzontale che verticale della bandiera.

Lo stemma di Logatec precedente, adottato il 21 ottobre 1987, era d’oro con due ruote rosse collegate da un quadrato inclinato sopra una doppia linea seghettata al centro. L’emblema originale adottato a metà degli anni ’80 simboleggia le industrie dei trasporti e del legname. Lo stemma originariamente disegnato da Nino Kovačevič († 1991) è stato successivamente integrato.

La bandiera precedente deve essere stata disegnata alcuni anni dopo e probabilmente mai formalmente adottata.

Logatec (Longatico in italiano, Loitsch in tedesco) è un comune della Slovenia occidentale, nella regione storica della Notranjska (Carniola Interna) erede di un antico insediamento romano (Mansio Longatico) lungo l’importante strada romana Aquileia-Emona (Lubiana), che metteva in comunicazione l’Italia con le province nord-orientali dell’Impero. Alla quale si aggiunse poi la strada che porta a Trieste (Trst) e nel XIX secolo laSüdbahn (Ferrovia del sud Trieste-Vienna). La cittadina odierna è stata costituita dall’unione di antichi villaggi: Dolenja vas, Mandrge, Čevica, Martinj hrib, Brod, Blekova vas, Cerkovska vas, Gorenja vas.

Tra il 1920 e il 1941, presso il passo Trata (Trate) nell’insediamento di Montorso (Medvedje Brdo) e Cauzze (Kalce) passava il confine tra Italia e Jugoslavia. Durante l’occupazione italiana della Jugoslavia, Longatico ha fatto parte della provincia di Lubiana, inquadrato nei comuni di Gottedrasizza o Goltederscizza (Hotedršica), Route (Rovte), Longatico Inferiore (Dolnji Logatec) e Longatico Superiore (Gornji Logatec) questi ultimi poi due riuniti in unico comune nel 1972. Fu poi occupata dalla Germania fino al 1945.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini



Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Colori dello scudo:
argento, rosso
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
foglia di tiglio, pezzo, ruota di carro
Attributi araldici:
carico, merlato

Gonfalone ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database
Profilo Araldico

“Un quadrato rosso all’asta contenente la ruota d’oro dello stemma e la parte al battente divisa orizzontalmente rosso-bianco-rosso”.

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Bruno Fracasso

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini


LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune