Comune di Gramsh – (Elbasan)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

La città di Gramsh (Grameç, durante la dominazione turca) sulle rive del Devoll, nella contea di Elbasan è stata costituita nel 2015 unendo i territori dei vicini villaggi di Gramsh (propriamente detto), Kodovjat, Kukur, Kushovë, Lenie, Pishaj, Poroçan, Skënderbegas, Sult e Tunjë, che ne sono diventati le “Unità Municipali” (Quartieri).

La zona è documentata dal Medioevo come soggetta al principe Giorgio Arianiti e durante la dominazione ottomana era parte del Sangiaccato di Elbasan aggregata a Monastir Vilayet.

Con la riforma amministrativa del 1947 divenne il Comune capoluogo dei Distretto di Gramsh, ma ottenne lo status di «città» solo il 10 giugno 1960.

Storicamente la parte meridionale del Distretto appartenne alla regione della Tomorrica, abitata soprattutto dalla popolazione Bektashi, musulmani sciiti sufi, mentre la parte settentrionale era abitata soprattutto da musulmani sunniti; nella zona di Lenie, invece, viveva una popolazione cristiana ortodossa.

La popolazione si è dichiarata favorevole a tutte le religioni e questa pacifica convivenza ha determinato l’adozione dello stemma della città (che, durante l’era comunista, era sede di una delle principali industrie di armi del Paese): “partito, d’oro e d’azzurro, alla colomba della Pace rivoltata d’argento attraversante, circondata da un serto di alloro fruttato pure d’oro e legato di rosso”.

La versione dello stemma in uso è relativamente stilizzata e il campo oro è pressoché arancione.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Partito, d’oro e d’azzurro, alla colomba della Pace rivoltata d’argento attraversante, circondata da un serto di alloro fruttato pure d’oro e legato di rosso”.

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Partizioni:
partito
Oggetti dello stemma:
alloro, colomba della pace, serto
Attributi araldici:
attraversante, circondato, fruttato, legato, rivoltato
Profilo Araldico

“Drappo di verde caricato al centro dello stemma comunale…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Massimo Ghirardi

bandiera Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune