Fléville-devant-Nancy


Comune di Fléville-devant-Nancy – (54)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

FlévilledevantNancy è un comune rurale situato nel dipartimento della Meurthe-et-Moselle nella regione della Lorraine (Lorena), alla periferia sud dell’area urbana di Nancy, sviluppatosi attorno al castello omonimo e tutt’ora presente (in forme rinascimentali del XVI secolo con un mastio del XIV) e di proprietà dei Label-de-Lambel.

 

Ha adottato come stemma civico, quello dell’antica famiglia signorile, estinta, che dal feudo presero l’agnome De-Fléville, i quali alzavano uno scudo che si blasona: « De vair plein » (Di vajo pieno), ripreso dalla municipalità con deliberazione del Consiglio Municipale del 3 aprile 1984.

Il vajo (dal francese “vair”) è pelliccia pregiata che si usava nelle guarnizioni delle sopravvesti, formata dalle pelli riunite del piccolo scoiattolo grigio europeo Sciurus Alpinus o Sciurus Vulgaris. Araldicamente è la seconda della “pellicce” araldiche: dato che la pelliccia era formata da pezze alternate ventrali (più chiare) e dorsali (più scure) dell’animale si crede abbia originato il caratteristico disegno composto da 4 file di pezzi “accampanati” cioè stilizzati in forma di “campanelli” d’argento (rovesciati) e d’azzurro (dritti) contrapposti (convenzionalmente l’azzurro si considera come colore del “campo”). Se le file di pezzi sono 3 si dice gran vajo, se sono 6 si chiama vajo minuto.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Non ci sono altre immagini

Profilo araldico


“Di vajo pieno”

Colori dello scudo:
vaio

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,