Comune di Charly-Oradour – (57)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Charly-Oradour è un comune del dipartimento della Moselle, nella regione della Lorraine. Fino al 1950 si denominava solo Charly, mantenuto anche durante l’epoca della prima occupazione tedesca dal 1875 al 1915.

Dal 1940, a seguito della disfatta dell’Armata Francese, l’Alsazia e la Mosella vennero annesse per la seconda volta alla Germania del III Reich germanico. Il villaggio di Charly, con i suoi 180 abitanti, dal nome troppo “francofono”, venne ribattezzato Karlen e i residenti che rifiutarono la germanizzazione furono costretti all’esilio o deportati in Germania.

Gran parte di loro si rifugiarono presso il villaggio limosino di Oradour-sur-Glane, il 10 maggio 1944 però essi perirono nello spaventoso massacro colà perpetrato dai nazisti. Uno dei sopravvissuti, Roger Godfrin, era del gruppo proveniente da Charly.

In loro memoria il Consiglio Comunale di Oradour deliberò l’adozione del nome di Charly-Oradour nel 1950, e adottò un nuovo stemma: “Fascé d’or et d’azur de huit pièces, à la croix de Lorraine de sable naissant de flammes de gueules mouvant de la pointe brochant sur le tout.”, corrispondente a: “Fasciato d’oro e d’azzurro di otto pezzi, alla croce di Lorena di nero nascente dalle fiamme di rosso moventi dalla punta e attraversanti sul tutto”.

Lo stemma è stato insignito della Croix de Guerre 1939-1945.

Dal 1810 il territorio di Rupigny, antico comune indipendente, è stato assorbito da Charly.

Cfr. anche con la scheda di Oradour-sur-Glane.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Fasciato d’oro e d’azzurro di otto pezzi, alla croce di Lorena di nero nascente dalle fiamme di rosso moventi dalla punta e attraversanti sul tutto”.

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Partizioni:
fasciato
Oggetti dello stemma:
croce di Lorena, fiamma
Attributi araldici:
attraversante, movente, nascente

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune