Mortizza


Zona Municipale

Mortizza

Piacenza
Informazioni

Mortizza è oggi una frazione del comune di Piacenza. Il nome Mortizza deriva dal terreno acquitrinoso e “dall’insalubrità dell’aria avvelenata dalle acque stagnanti che rimanevano nella zona a seguito degli straripamenti del fiume Po”. Il centro storicamente più rilevante era però Sparavera

 

Già frazione di Piacenza, dal 1806 al 1821 divenne frazione della nuova mairie di Roncaglia, istituita dall’amministrazione francese, che aveva limitato la circoscrizione del Comune della città di Piacenza al perimetro della circonvallazione viaria attorno alle mura (sancita con decreto napoleonico del 10 settembre 1812).

 

Con la restaurazione del Ducato di Parma e Piacenza, sotto il governo di Maria Luigia d’Asburgo Lorena, a partire dal 1821 la sede comunale viene spostata nella frazione di Le Mose e la denominazione cambiata in Comune di Mortizza, che verrà soppresso per effetto del R. D. n. 1729 dell’8 luglio 1923 e riaggregato al Comune di Piacenza, motivando tale provvedimento con “la presenza di una rendita parassitaria a causa del beneficiare dei servizi offerti dalla città degli abitanti dei comuni limitrofi”.

 

Il comune comprendeva, oltre al capoluogo, le frazioni di Roncaglia (prima sede comunale), Bosco dei Santi (antico luogo di eremitaggio), Gerbido, Le Mose (nuova sede del municipio e, a sua volta, frazione condivisa con il comune di San Lazzaro Alberoni) e Sparavera nella cui parrocchia era ricompreso il capoluogo (la chiesa di Sparavera è stata demolita nel 1960, sostituita dalla nuova parrocchiale di Santa Maria Nascente di Mortizza).

 

Al momento dell’annessione a Piacenza, il comune di Mortizza era più esteso di quello del capoluogo: comprendeva una vasta zona tra il fiume Po a nord, il torrente Nure ad est, confinava con il territorio della città di Piacenza a ovest (Circonvallazione) ed il Comune di San Lazzaro Alberoni a sud.

Nota di Massimo Ghirardi

 

 

Bibliografia:

 

  1. MARCHETTINI, Da Sparavera a Mortizza. Appunti di geografia e di storia, Piacenza 1987; P. MARCHETTINI, Roncaglia: ricerca di geografia e storia, Piacenza 1993.

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune