Casteldimezzo


Zona Municipale

Casteldimezzo

Pesaro
Informazioni

Casteldimezzo è una frazione del comune di Pesaro, del quale è entrata a far parte nel 1929, dopo essere stata, dal 1869, frazione del comune di Fiorenzuola di Focara che in quell’anno venne assorbito da Pesaro.
Il borgo è situato su una collina affacciata sul mare dalla quale, nei giorni con cielo limpido, si può scorgere il panorama da Fano a Ravenna. Il territorio è incluso nel Parco naturale regionale del Monte San Bartolo.

Già chiamata Castrum Medi (“Città nel mezzo”), a causa della posizione intermedia tra il borgo di Fiorenzuola di Focara e di Gradara, la prima documentazione che la riguarda risale al Medioevo. Contesa tra le diocesi di Ravenna e Pesaro, passò nelle mani dapprima dei Malatesta, poi degli Sforza e, infine, dei Della Rovere. Nella chiesa del paese si trova un’epigrafe che narra come, nel 1517, un esercito composto da circa 7000 fiorentini in fuga dalle truppe del ducato di Urbino, venute a riprendere il controllo del territorio, assediò la città. Gli abitanti si rivolsero allora, allo stremo delle forze per l’assedio, al Crocifisso ligneo «portato dal mare» presente nella chiesa, che operò il miracolo: una fonte di acqua fresca iniziò a sgorgare all’interno delle mura, dando modo agli assediati di resistere fino alla smobilitazione delle truppe assedianti, raggiunte dall’esercito urbinate.

Nel 1648 l’erosione marina della collina provocò un crollo del 50% circa dell’area di Casteldimezzo, riducendo il paese in rovina. Nel corso del tempo, il paese si rimpicciolì sempre di più, arrivando oggi ad avere solo una parte delle mura autentiche delle quali oggi si può ammirare ancora una delle torri che ornavano le fortificazioni.

Lo stemma, composto di tre torri poggianti su tre colli, ricorda la posizione mediana del castrum.

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune