Castel Trosino


Zona Municipale

Castel Trosino

Ascoli Piceno
Informazioni

Castel Trosino è una frazione del comune di Ascoli Piceno.

Il castello sorge sulla sommità della rupe di travertino costituita da un unico grosso masso che si distaccò dalle propaggini di Colle San Marco in tempi lontanissimi. È possibile accedere all’area dell’abitato da un solo lato, essendo gli altri a strapiombo sulla valle.

Risulta essere un ottimo punto strategico di osservazione per le convergenze dei percorsi del “Marchigiano Ascolano”.

L’origine del toponimo del borgo è controversa, alcuni asseriscono che la denominazione derivi da Trans Suinum, altri da Castrum Transuinum, dove Suinum è considerato l’antico nome del torrente Castellano che Lattanzi definisce col nome di Helvinum; altri an cora sostengono che l’origine del toponimo possa essere tres sinus, “un luogo costruito su tre spaccature del terreno”.

Gli autori recenti ritengono, invece, valida l’ipotesi contenuta nei Catasti ascolani dell’anno 1381 in cui si leggono forme diverse, ma affini quali: (territorium) Castri Trisini e Castri Trusini probabilmente forme corrotte dell’originale Trisini. Trisino deriverebbe a sua volta da Tersinio, nome personale romano che ha dato origine al toponimo di altre località come Trissino in provincia di Vicenza.

Le fonti documentali non consentono di conoscere l’esatta epoca in cui vi furono i primi insediamenti umani in questo luogo. In epoca romana, il sito era conosciuto per le acque termali che attraverso canalizzazioni raggiungevano la città di Ascoli.

Castel Trosino nacque come punto di avvistamento e scoperta per sfruttare la facile difendibilità del luogo e fu uno delle postazioni integranti il sistema difensivo della contea Ascolana voluta da Carlo Magno.

Durante il VI secolo d.C. ospitò la sede delle truppe ausiliarie dei Greci e nell’anno 578 la fortezza fu distrutta dal duca Faroaldo I, ancor prima che questi conquistasse anche Ascoli.

Nel periodo medioevale vi si stabilirono i Longobardi giunti dopo che la città ascolana fu assoggettata al Ducato di Spoleto

A metà del XV secolo, Castel Trosino era divenuto un rifugio di banditi responsabili di una sorta di guerriglia che danneggiava notevolmente il contado ascolano. Il 3 settembre 1495, un’azione congiunta delle milizie del capoluogo piceno e di quelle papali, assaltò e diroccò il fortilizio. Dell’originario impianto difensivo sono visibili solo la porta di accesso al castello e i resti della cinta muraria.

La tradizione narra che in questo borgo abbia dimorato anche Manfredi, figlio di Federico II, nella piccola casa medievale che si trova nel centro del paese.

Lo stemma della frazione riporta una torre a simboleggiare l’antica rocca.

 

 

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune