Taranto
Provincia
Taranto

- numero comuni: 29
- numero abitanti: 580026
- densità provincia: 238.82
La provincia di Taranto confina con le province pugliesi di Bari, di Brindisi e di Lecce e con la provincia lucana di Matera. Inoltre è bagnata dal Mar Ionio.
La curiosa figura dello stemma della Provincia di Taranto riprende l’antico simbolo della città: secondo la tradizione infatti Pirro, re dell’Epiro, avrebbe dato la figura dello scorpione ai greci che fondarono Taranto perché ricordava la forma della città, inoltre avrebbe indicato ai nemici che i cittadini “erano pericolosi come scorpioni”.
In seguito la città adottò il simbolo di Taras, leggendario fondatore della città figlio di Poseidone e Satyria, a cavallo di un delfino; ma il 23 settembre 1923 fu creata la nuova Provincia di Taranto, distaccandone il territorio da quella di Lecce (che era denominata Terra d’Otranto). Quale segno di continuità storica lo stemma con lo scorpione caricato di tre gigli d’oro venne concesso dal re Vittorio Emanuele III con Decreto del 24 febbraio 1927.
Per maggiori informazioni vedi anche: Taranto (città) e Lecce (città e Provincia).
Note di Massimo Ghirardi.
STEMMA RIDISEGNATO

Reperito da: Giovanni Giovinazzo
Fonte: Vito Vincenzo Di Turi
Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“D’argento allo scorpione nero, posto in palo, caricato di tre gigli d’oro e sostenente con le chele una corona all’antica, d’oro. Lo scudo sarà fregiato dalla speciale corona da Provincia”.
D.R. 24 febbraio 1927 – Registrato alla Corte dei Conti il giorno 11 marzo 1927, Reg. 3 Fin., foglio 347 e trascritto nel Libro araldico degli enti morali.
SMALTI
ALTRE IMMAGINI
Stemma digitalizzato da Carletto Genovese della provincia

BANDIERA RIDISEGNATA

Disegnato da: Bruno Fracasso
BANDIERA UFFICIALE

BLASONATURA
“Drappo partito di rosso e di azzurro…”
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune