Rivne
Provincia Ucraina
Rivne

- numero comuni:
- numero abitanti:
- densità provincia:
L’Oblast’ di Rivne (in ucraino: Рі́вненська о́бласть, romanizzato: Rivnenska oblast) è una provincia dell’Ucraina. Il suo centro amministrativo è Rivne. Precedentemente parte del Wojewódstwo Wołyńskie della Seconda Repubblica di Polonia e in precedenza del Governatorato della Volinia della Repubblica Popolare Ucraina, l’Oblast di Rivne fu creato come parte della Repubblica Socialista Sovietica Ucraina il 4 dicembre 1939 dopo l’invasione sovietica e l’occupazione della Polonia orientale il 17 settembre 1939.
Prima del 1992, sotto la politica di russificazione, la regione era ufficialmente conosciuta con il suo nome russo di Oblast’ di Rovno. Successivamente, è stato chiamato con il suo nome ucraino
La centrale nucleare di Rivne si trova nell’oblast’ di Varash, vicino alla città di Varash.
La regione si trova quasi al centro della regione storica della Volinia che è indicata sul suo stemma con una croce bianca su sfondo rosso. La Volinia fu completamente separata dopo l’occupazione sovietica della Polonia nel settembre 1939 e divisa tra tre oblast, Volyn, Rivne e Ternopil, con alcune porzioni orientali aggiuntive nell’Oblast’ di Žytomyr.
Note di Bruno Fracasso
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Bruno Fracasso
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“Di rosso alla croce patente di argento”
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
BANDIERA RIDISEGNATA

BANDIERA UFFICIALE

BLASONATURA
“Drappo di bianco alle fasce di giallo, azzurro e giallo, caricato dello stemma provinciale”.
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune