Oblast’ di Kharkiv
Oblast’ di Kharkiv

- numero comuni:
- numero abitanti:
- densità provincia:
L’Oblast’ di Kharkiv (in ucraino: Харківська ́ о ́ бласть, romanizzato: Kharkivska oblast), noto anche come Kharkivshchyna (ucraino: Ха́ рківщина), è una provincia dell ‘Ucraina orientale. Confina a nord con la Russia, a est con l’Oblast’ di Luhansk, a sud-est con l’Oblast’ di Donec’k, a sud-ovest con l’Oblast’ di Dnipropetrovsk, a ovest con l’Oblast’ di Poltava e a nord-ovest con l’Oblast’ di Sumy.
L’oblast è la terza provincia più popolosa dell’Ucraina.
Durante la riforma amministrativa sovietica del 1923-1929, nel 1925, il Governatorato di Kharkov fu abolito.
La moderna Oblast’ di Charkiv fu fondata il 27 febbraio 1932. Nell’estate del 1932, alcune parti dell’oblast furono incluse nella nuova Oblast’ di Donec’k originariamente centrata ad Artemivsk (più tardi a Stalino). Poi in autunno, alcuni territori dell’Oblast’ di Kharkiv sono stati utilizzati nella creazione dell’Oblast’ di Chernihiv. Altri territori divennero parte dell’Oblast’ di Poltava nell’autunno del 1937 e dell’Oblast’ di Sumy nell’inverno del 1939.
La regione ha visto grandi combattimenti durante la seconda guerra mondiale in diverse battaglie di Kharkov tra il 1941 e il 1943.
Durante il referendum del 1991, l’86,33% dei voti nell’Oblast’ di Charkiv erano a favore della Dichiarazione di Indipendenza dell’Ucraina. Un sondaggio condotto nel dicembre 2014 dall’Istituto Internazionale di Sociologia di Kiev ha rilevato che il 4,2% della popolazione dell’oblast ha sostenuto l’adesione della regione alla Russia, il 71,5% non ha sostenuto l’idea e il resto era indeciso o non ha risposto.
Durante l’invasione russa dell’Ucraina del 2022, l’esercito russo ha lanciato una grande offensiva militare nella regione – l’offensiva dell’Ucraina orientale – che ha portato all’occupazione di parti dell’oblast. Alla fine di agosto, circa un terzo del territorio dell’Oblast’ di Charkiv era occupato, comprese Izum e Kupiansk. Nel luglio 2022, la Repubblica popolare di Donetsk ha firmato un memorandum per “liberare Kharkiv dall’Ucraina”.
All’inizio di settembre 2022, l’esercito ucraino ha iniziato una controffensiva nella regione. Diversi insediamenti nella regione furono riconquistati dal controllo russo. L’11 settembre, la Russia si era ritirata da molti degli insediamenti precedentemente occupati nell’oblast e il Ministero della Difesa russo annunciò un ritiro formale delle forze russe dalla maggior parte dell’Oblast di Kharkiv affermando che era in corso un’operazione per ridurre e trasferire truppe. Entro il 12 settembre 2022, mentre le linee del fronte russo nell’Oblast’ di Kharkiv continuavano a collassare, le forze ucraine erano riuscite a respingerle al confine nord-orientale con la Russia in alcune aree della regione. Entro il 3 ottobre 2022, le forze russe si erano quasi completamente ritirate dall’Oblast’ di Kharkiv.
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

ALTRE IMMAGINI
BANDIERA RIDISEGNATA

Disegnato da: Massimo Ghirardi
BANDIERA UFFICIALE

ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune