Il Sondaggio per il nuovo Stemma di Solbiate con Cagno

Il sindaco Broggi e l’amministrazione comunale di Solbiate con Cagno hanno indetto per la giornata del 22 ottobre 2022 un sondaggio tra i cittadini per scegliere quale tra le tre proposte portare avanti.

Di seguito le parole del Consigliere Claudio Conforto Galli.

CARI CONCITTADINI,
Come riportato ampiamente sull’ultimo numero del giornale comunale (disponibile sul sito del Comune), a seguito della fusione è sorta anche la necessità di dotarsi di un nuovo stemma comunale unificante. In prima battuta è stato creato un logo provvisorio, nato dalla fusione dei due precedenti e che al momento appare sul sito e sulle comunicazioni comunali.

L’adozione degli emblemi comunali però, rivestendo appunto un carattere ufficiale, è una procedura non breve né semplice, che si conclude con l’approvazione da parte della Presidenza del Consiglio e successivo decreto del Presidente della Repubblica. Dopo una serie di ricerche e contatti con esperti ed Enti preposti, l’Amministrazione ha selezionato una terna di possibili stemmi, pubblicati sul Solcagnese ed anch’essi visionabili, con le relative descrizioni e motivazioni, sul sito e sulla pagina Facebook del Comune, nonché sul retro di questa lettera.

A questo punto la procedura prevederebbe la scelta e l’approvazione dello stemma definitivo da parte del Consiglio Comunale. Il gruppo consiliare di maggioranza però, desiderando coinvolgere il più possibile la popolazione in questa scelta, ha stabilito che si effettui un sondaggio, che sarà ritenuto vincolante, tra tutti i cittadini aventi diritto al voto più i giovani dai 16 anni compiuti.

Il sondaggio si svolgerà nella giornata di sabato 22 ottobre 2022, presso le sedi municipali in località Solbiate e Cagno, dalle ore 9.00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30 tramite votazione a mezzo di scheda contenente le tre opzioni.

L’esito del sondaggio vede a gran maggioranza la scelta della proposta 2: