Monsignor Stefano Manetti


Monsignor Stefano Manetti

Monsignor Stefano Manetti è un vescovo cattolico italiano, dal 21 aprile 2022 vescovo di Fiesole.

Nasce a Firenze il 20 aprile 1959.

Frequenta la parrocchia di Gesù Buon Pastore a Casellina di Scandicci, dove segue il percorso dell’iniziazione cristiana.

Dopo aver frequentato il liceo scientifico di Scandicci, entra nel Seminario maggiore arcivescovile di Firenze nel 1978.

Il 19 aprile 1984 è ordinato presbitero, a Firenze, dall’arcivescovo Silvano Piovanelli.

Dal luglio 1984 al settembre 1987 è vicario parrocchiale di Santa Maria a Coverciano. È poi assistente ecclesiastico della comunità giovanile San Michele dal 1987 al 1995 e, successivamente, parroco di San Tommaso a Certaldo, incarico che lascia nel 2002, quando è nominato direttore spirituale del Seminario maggiore arcivescovile di Firenze.

Contemporaneamente, dal 1995 è membro del Consiglio presbiterale e assistente ecclesiastico dell’Azione Cattolica dapprima per i giovani, e poi, dal 1999, per gli adulti.

Canonico della basilica di San Lorenzo di Firenze tra il 2002 e il 2009, emerito dopo la nomina a canonico della cattedrale di Santa Maria del Fiore, nel settembre 2005 è nominato rettore del Seminario maggiore e responsabile del Centro diocesano vocazioni.

Dal 2009 è membro del Collegio dei consultori.

Il 31 gennaio 2014 papa Francesco lo nomina vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Riceve l’ordinazione episcopale il 25 marzo successivo, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, dal cardinale Giuseppe Betori. Prende possesso della diocesi, nella cattedrale di Montepulciano, nel pomeriggio del 13 aprile successivo, domenica delle Palme.

È delegato per i seminari d’Italia, membro della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e della Commissione mista vescovi-istituti di vita consacrata e società di vita apostolica presso la Conferenza Episcopale Italiana e delegato per il clero, i seminari e le vocazioni della Conferenza episcopale toscana.

Il 21 aprile 2022 lo stesso papa lo nomina vescovo di Fiesole; succede a Mario Meini, dimessosi per raggiunti limiti di età. Prende possesso della diocesi, nella cattedrale di Fiesole, nel pomeriggio del 6 luglio successivo, solennità di San Romolo, patrono della città di Fiesole e della diocesi; dallo stesso giorno fino al 3 settembre ricopre l’ufficio di amministratore apostolico di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

 

Lo stemma episcopale si blasona: «D’argento, alla sbarra ondata diminuita d’azzurro, accompagnata nel cantone destro del capo da una stella dello stesso e nel cantone sinistro della punta da una conchiglia di rosso».

Il motto, SEQUERE ME, è in lettere maiuscole lapidarie romane di nero, e inframezzato da due crocette patenti di rosso.

 

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune