Comune di Yvoire – (74)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Nel XII secolo fu sede di una signoria che controllava la via “tra il Piccolo e il Grande lago” (il lago di Bourget e quello di Ginevra) e divenne presto un centro strategico della regione storica del Chiablese nella contea di Savoia.
Amedeo V “il grande” di Savoia costruì la cinta fortificata a partire dal 1306 e ne fece un caposaldo militare di grande importanza, dotandolo di franchigie fiscali e privilegi, che favorirono l’insediamento di numerosa popolazione.
Attaccato dai Bernesi nel XVI secolo, durante uno dei numerosi conflitti tra i Savoia e i cantoni Svizzeri, verrà quasi completamente distrutto e solo parzialmente restaurato, non riprenderà più il suo ruolo militare e commerciale. Nonostante questo è oggi una delle mete più visitate dello Chablais e considerato uno dei più bei paesi di Francia per il suo aspetto pittoresco.
Lo stemma si blasona : « D’azur à une croix d’or, à une rivière d’argent brochant en pointe, sur laquelle nagent deux cygnes aux ailes éployées du même, un dans chaque canton »
In italiano : “D’azzurro, alla croce d’oro, alla riviera d’argento in punta attraversante, sulla quale nuotano due cigni al volo spiegato dello stesso, uno in ogni cantone [della punta]”.
I cigni, volatili ben presenti anche nella realtà, sono un elegante simbolo per indicare la posizione sulle rive del lago.
Nota di Massimo Ghirardi e Bruno Fracasso
STEMMA RIDISEGNATO

STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“D’azzurro, alla croce d’oro, alla riviera d’argento in punta attraversante, sulla quale nuotano due cigni al volo spiegato dello stesso, uno in ogni cantone [della punta]”.
SMALTI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune