Comune di Vouneuil-sous-Biard – (86)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Vouneuil-sous-Biard è un comune del dipartimento della Vienne, nella regione Nouvelle-Aquitaine. Il toponimo si traduce, letteralmente, come “Vouneuil sotto Biard” e la circoscrizione amministrativa comprende i territori di due comuni riuniti nel 1819, Vouneuil e Biard appunto, all’epoca quest’ultimo era notevolmente il meno popoloso dei due.

Prima della Rivoluzione, la maggior parte del territorio di Vouneuil appareteneva d congregazioni religiose. Il vescovo di Poitiers aveva il diritto di giustizia e fiscale sul territorio. Questo diritto era svolto praticamente dal suo rappresentante, che risiedeva a Biard, quindi Vouneuil sous Biard significa che il territorio e la popolazione di Vouneuil erano soggetto all’amministrazione del vescovo attraverso la sede (Chaise) di Biard (nell’edificio ancora esistente a Biard in place de al Chaize).

 

Il villaggio di Vouneuil si è sviluppata attorno al prieuré Saint Pierre-et-Saint-Paul, un priorato benedettino che il duca d’Aquitania, Guillaume VIII Fier-à-Bras, dona all’abbazia di Saint-Cyprien di Poitiers nel 1069.

 

Lo stemma, adottato dal Consiglio Municipale il 15 febbraio 1990 e approvato dalla Direction des Archives de France si blasona: « d’azur à un loup courant d’argent lampassé de gueules sur une terrasse de sinople, au chef de gueules chargé d’une croisette du second accostée de deux fleurs de lys du même », che si traduce con : « d’azzurro, al lupo d’argento, lampassato di rosso, corrente sulla terrazza di verde; al capo cucito di rosso, caricato della crocetta d’argento, accostata da due gigli dello stesso ».

 

L’emblema è stato modellato su quello scolpito sulla facciata dell’acquedotto di Beauvoir, rispettoso delle regole araldiche ma con elementi simbolici sui quali poco si conosce di storicamente preciso.

 

I gigli (fleurs-de-lys) richiamano quelli dello stemma di Poitiers. Simboli della regalità e del Regno di Francia in particolare, evocano l’epoca dei conti di Poitiers e segnano il radicamento di Vouneuil al’aristocrazia poitevine(ricordiamo che Poitiers possiede una torre dei bastioni detta “tour de Vouneuil”).

 

La croce potrebbe richiamare il priorato dipendente dall’abbazia di Saint Cyprien di Poitiers.

 

Infine il lupo è stato aggiunto a richiamo della località di Chanteloup (letteralmente “canta lupo”), che si trova approssimativamente al centro del territorio comunale. Secondo la tradizione popolare questo luogo prende nome dai versi dei lupi nelle notti di luna piena in questa parte boscosa della regione.

 

 

Dal 27 aprile 2002 il Comune è gemellato con quello italiano di Moretta (Cuneo).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Si ringraziano Christian Chaigneaud e William Landais per la preziosa collaborazione

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“D’azzurro, al lupo d’argento, lampassato di rosso, corrente sulla terrazza di verde; al capo cucito di rosso, caricato della crocetta d’argento, accostata da due gigli dello stesso”.

Colori dello scudo:
azzurro, rosso
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
crocetta, giglio, lupo, terrazza
Attributi araldici:
accostato, caricato, corrente, cucito, lampassato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune