Città di Verden – (VER)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Le armi araldiche di Verden sono state ufficialmente concesse nel 1948, anche se la città ebbe questo status già dal 1220 quando divenne sede di un’abbazia e di un vescovado (dal 786) di grande importanza, all’epoca usava un emblema derivato dal sigillo, formato da un castello con tre torri e sulla porta una figura che rappresentava il vescovo di Verden. Sulle torri laterali erano rappresentati due falchi, che indicano che lo Stato di Verden era uno stato indipendente.

 

Storicamente era divisa in due parti, la Norderstadt (“Città del nord”, che fu quella che ricevette formalmente i diritti di città ed era la sede vescovile) e la Süderstadt (“Città del sud”) dove aveva sede l’abbazia.

Stemma della Norderstadt

La Süderstadt utilizzava un sigillo, concesso dalla regina Cristina di Svezia, con la tipica croce pieficcata, derivata dallo stemma dell’Abbazia, infatti dopo la Pace di Westfalia la città passò sotto il dominio svedese, come sede di un principato.

Stemma della Süderstadt

Quando le due parti furono unite, nel 1651, il vecchio sigillo Norderstadt fu continuato ad usare come tale, mentre la croce divenne lo stemma della città intera e dal XX secolo sostituisce completamente il sigillo vescovile.

 

In tedesco si blasona: „In Silber ein schwarzes Nagelkreuz“, che si traduce letteralmente: “d’argento alla croce di chiodi nera”; in italiano sarebbe più corretto: “d’argento, alla croce latina patente scorciata e pieficcata”.

 

Oggi Verden (nota in passato anche con il determinante VerdenAller dal nome del fiume che la bagna, per distinguerla da Verdun, ribattezzata Verden durante l’occupazione prussiana) è una città della Bassa Sassonia, capoluogo (anche se non il centro maggiore) del circondario omonimo. Nel 1195 la sede vescovile venne trasferita e, in seguito, soppressa nel 1648, dopo che il vescovo Eberhard von Holle si convertì al Luteranesimo nel 1568.

 

Il regno di Hannover si annetté Verden, nel 1866, e la città diventò prussiana.

Verden è gemellata con la città italiana di Formigine (Modena), oltre che Saumur (Francia) sal 1967; Havelberg (Germania) dal 1990; Warwick (Regno Unito) dal 1990; Zielona Góra (Polonia) dal 1993, Bagrationowsk (Russia) dal 1996, i comuni polacchi di Górowo Iławeckie e Gmina Górowo Iławeckie dal 1996, e la contea di Bartoszycki (Polonia), dal 1993.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini



Profilo araldico


“D’argento, alla croce latina patente scorciata e pieficcata”.

Oggetti dello stemma:
croce latina, croce patente
Attributi araldici:
pieficcato, scorciato
Profilo Araldico

“Drappo di bianco alla croce latina, patente scorciata e pieficcata, centrata…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Massimo Ghirardi

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini


LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune