Comune di Vendémian – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Vendémian (in occitano Vendemian) è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault  nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Vendémianais e Vendémianaises.

Nel XII secolo è integrato nello spazio politico dei signori di Montpellier: i Guilhem. Il villaggio, in quel periodo era solamente un castello, un punto di controllo stradale.

Fino alla metà del XIV secolo le popolazioni si sono stabilite nei dintorni di questo punto fortificato.

Fino alla peste del 1344 fu in costante crescita demografica. Nel frattempo, la signoria, detenuta dai re di Maiorca era passata nelle mani dei Roquefeuil che possedevano anche Aumelas. I signori non risiedevano più sul posto, ma si facevano rappresentare dai balivi. La comunità si era dotata di sindaci, sempre più potenti tanto che, nel 1389 ottennero di poter erigere una nuova fortificazione collettiva. Fu così costruita una grande cinta muraria quadrangolare rinforzata da torri d’angolo.

Nel XVIII secolo vengono riempiti i fossati e aperte finestre nelle mura esterne e il villaggio si sviluppa in tutte le direzioni anche in funzione della cultura viti-vinicola che si era sviluppata.

Le armi di Vendémian si blasonano così: « D’or, au pairle losangé d’argent et de gueules». In italiano:  “Di oro, alla pergola losangata di argento e di rosso”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato. Appartengono a una serie di armi alla pergola losangata attribuite alle parrocchie della diocesi del Lodève e poi attribuite a ciascuna dal D’Hozier.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di oro, alla pergola losangata di argento e di rosso”.

Colori dello scudo:
oro, rosso
Pezze onorevoli dello scudo:
pergola
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune