Città di Sunbilla –Sumbilla (NA)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Sunbilla (Sunbilla sia in basco che ufficialmente) è una città della Comunità es una villa y municipio dela Comunità autonoma di Navarra.

La più antica menzione scritta, risalente al 1280, nomina questa città come Husumbil. Nel XIV secolo è indicata come Sombill e Sumbil. L’attuale nome di Sumbilla non compare fino al XVII secolo.

Per questo motivo, si pensa che il toponimo non derivi da villa come sembrerebbe a priori, ma da un originale usun bil, che significherebbe “pozzo rotondo” in lingua basca (da usun, variante dialettale di osin (bene) e bil, forma sincopata di biribil (rotondo). L’ultima -a sarebbe stata aggiunta in un secondo momento e avrebbe avuto il valore di un particolare elemento. Infatti, in lingua basca, molte persone chiamano questa città Sunbil.

Il 60% della popolazione è impegnata nel settore agricolo.

 

Lo stemma di Sunbilla è molto conosciuto per la sua composizione del tutto originale e non ritrovaboile in nessun altro stemma. La presenza di uno scaccato regolamentare (6 tiri per 6 file) viene resa particolare dall’utilizzo “disordinato” degli smalti dei singoli scacchi.

In spagnolo si blasona: “Heráld Jaquelado (ajedrezado) de distintos colores. Ecusón de plata con una cruz potentada de rojo, en abismo”; che in italiano si traduce con: “Scudo scaccato di diversi colori; in abisso uno scudo d’argento con una croce potenziata, di rosso”.

 

 

Note di Bruno Fracasso

 

Liberamente tratte dal sito comunale.

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Scudo scaccato di diversi colori; in abisso uno scudo d’argento con una croce potenziata, di rosso”.
Colori dello scudo:
argento, azzurro, bianco, oro, porpora, rosso, verde
Partizioni:
scaccato
Oggetti dello stemma:
croce potenziata, scudo
Attributi araldici:
in abisso

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune