Comune di Sochaux – (25)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Sochaux è un comune del Dipartimento del Doubs, nella regione della Franca Contea, noto per essere la sede dal 1911 delle industrie Peugeot (oggi PSA Peugeot-Citroën), il cui logo (un leone rampante stilizzato) deriva proprio dallo stemma del comune, che si blasona: D’azur semé de billettes d’or au lion aussi d’or couronné du même, armé et lampassé de gueules, tenant une roue dentée de sable remplie de gueules, de laquelle est issante une barre de métal d’argent tordue en forme de S” (D’azzurro seminato di biglietti d’oro, al leone pure d’oro, coronato dello stesso, armato e lampassato di rosso, tenente una ruota dentata di nero ripiena di rosso, dalla quale esce una barra di metallo d’argento torta in forma di S”.

Lo scudo è abitualmente timbrato dalla corona muraria con tre torri in vista, d’oro, e sostenuto da due rami di luppolo fogliati d’oro e fruttati d’argento, incrociantisi sotto la punta dello scudo dal quale pende la decorazione della Croix-de-Guerre 1939-1945 con stella d’oro (decreto n.78 – Ordine del Corpo d’Armata dell’11 novembre 1948), ottenuta per i meriti e le sofferenze della popolazione durante la guerra, in particolare il terribile bombardamento dell’11 luglio 1943, che distrusse le industrie Peugeot ma anche la cittadina.

Il leone è l’emblema della Franca Contea, dal XIII secolo, la ruota è simbolo dell’industria meccanica, così come la barra di ferro in forma dell’iniziale del Comune, uscente da un “braciere” rosso, simbolo delle fonderie e della messa in forma dei metalli. I rami di luppolo ricordano i birrifici della regione, tra i quali la nota “Brasserie de Sochaux” fondata da Théodore Ienné tra il 1841 il 1845. È stato adottato per deliberazione del Consiglio Municipale del 6 maggio 1960.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro seminato di biglietti d’oro, al leone pure d’oro, coronato dello stesso, armato e lampassato di rosso, tenente una ruota dentata di nero ripiena di rosso, dalla quale esce una barra di metallo d’argento torta in forma di S”.

Colori dello scudo:
azzurro
Oggetti dello stemma:
leone, lettera

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune