Comune di Sochaux – (25)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Lo scudo è abitualmente timbrato dalla corona muraria con tre torri in vista, d’oro, e sostenuto da due rami di luppolo fogliati d’oro e fruttati d’argento, incrociantisi sotto la punta dello scudo dal quale pende la decorazione della Croix-de-Guerre 1939-1945 con stella d’oro (decreto n.78 – Ordine del Corpo d’Armata dell’11 novembre 1948), ottenuta per i meriti e le sofferenze della popolazione durante la guerra, in particolare il terribile bombardamento dell’11 luglio 1943, che distrusse le industrie Peugeot ma anche la cittadina.
Il leone è l’emblema della Franca Contea, dal XIII secolo, la ruota è simbolo dell’industria meccanica, così come la barra di ferro in forma dell’iniziale del Comune, uscente da un “braciere” rosso, simbolo delle fonderie e della messa in forma dei metalli. I rami di luppolo ricordano i birrifici della regione, tra i quali la nota “Brasserie de Sochaux” fondata da Théodore Ienné tra il 1841 il 1845. È stato adottato per deliberazione del Consiglio Municipale del 6 maggio 1960.
Nota di Massimo Ghirardi
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“D’azzurro seminato di biglietti d’oro, al leone pure d’oro, coronato dello stesso, armato e lampassato di rosso, tenente una ruota dentata di nero ripiena di rosso, dalla quale esce una barra di metallo d’argento torta in forma di S”.
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune