Comune di Setteville – (BL)

Articoli correlati

Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici

Il Comune è stato istituito unendo i due Comuni di Alano di Piave e Quero Vas con L.R. del 22 gennaio 2024.
Alano di Piave (DPR 1.7.1970) e Quero Vas (DPR 26.8.2015) hanno entrambi lo scudo diviso in due parti (partito) di colore azzurro e rosso ed i loro gonfaloni sono pure partiti di rosso e d’azzurro.
La nuova proposta unificante tiene conto di dette particolarità ed in parte si ispira all’emblema dell’Unione dei Comuni del Basso Feltrino Setteville di Quero, formata proprio dai due Enti oggetto ora di fusione.
Si è pensato pertanto di proporre uno stemma partito d’azzurro e di rosso caricato di una sbarra ondata argento attraversante tutto lo scudo, in segno anche di unificazione e rappresentante il fiume Piave.
Completano il progetto due stelle di otto raggi a indicare i due vecchi comuni ora unificati.
Per il drappo, pur utilizzando come indicato nei precedenti DPR i colori rosso e azzurro, questi sono stati posti nella bordura che cinge il drappo bianco. La soluzione originale rende cromaticamente più piacevole il bozzetto.

Nota di Giancarlo Scapitta

Disegnato da: Giancarlo Scarpitta

L'ideatore è: Giancarlo Scarpitta

BLASONATURA

“Partito d’azzurro e di rosso, alla sbarra ondata d’argento attraversante, accompagnata in capo ed in punta da due stelle, d’oro, di otto raggi. Ornamenti esteriori da Comune”.

SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database

Disegnato da: Giancarlo Scarpitta

L'ideatore è: Giancarlo Scarpitta

BLASONATURA

“Drappo di bianco con la bordatura partita di rosso e di azzurro, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma comunale con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.

COLORI
PARTIZIONI
bordato
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune

No items found