Comune di Séez – (73)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il nome di Séez, piccolo comune situato nel dipartimento della Savoia, regione dell’Auvergne-Rhône-Alpes, proviene dalla pietra miliare numero sei della strada romana, una rotatoria posta all’entrata del paese lo ricorda.

In francoprovenzale il paese si chiama Sé oppure Sést.

Nel medio evo era il capoluogo della signoria della Val d’Isère ed era composta dalle parrocchie di Montvalezan, Sainte-Foy, Villaroger.

Saint-Germain-de-Séez, attuale frazione di Séez, ottenne della franchigie comunali nel febbraio del 1259. La popolazione viene così esentata obtient des franchises communales en février 125916. La population est ainsi exemptée de tasse e alter imposte in cambio del mantenimento della strada e del soccorso in montagna. Sono delle libertà rare se ottenute da un ambiente rurale. Furono concesse dalla reggente Cecilia di Savoia, in nome di suo figlio Bonifacio, per la posizione strategica sulla strada del colle del Piccolo San Bernardo. I riconoscimenti si sono succeduti fino al 1792.

Séez è compost da molte frazioni due delle quali soo sulla strada del Piccolo San Bernardo, Villard-Dessous et Villard-Dessus è su questi territori che si trova la stazione sciistica di La Rosière che è collegata a quella di La Thuile, in Valle d’Aosta.

Possiede inoltre una foresta gestita dall’«Ufficio nazionale delle foreste» e dichiarata terreno comunale.

Il blasone dello stemma comunale è «Écartelé d’or à la croix de gueules, et d’or à la bande de gueules chargée de trois billettes d’argent». In italiano «Inquartato: d’oro alla croce di rosso e d’oro alla banda di rosso caricata di tre billette d’argento».

Riprende lo stemma di molti comuni della zona che portano scudo di oro e banda sulla quale vengono caricati vari oggetti come conchiglie, rose araldiche, stelle.

Inoltre, la croce ricorda il simbolo della Savoia, elemento estremamente diffuso nell’araldica locale.

 

 

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Oggetti dello stemma:
billetta, croce
Pezze onorevoli dello scudo:
banda
Attributi araldici:
caricato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune