Comune di Santa Caterina d’Este – (PD)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Con il 22 gennaio 2024 i Comuni di Carceri e Vighizzolo d’Este si sono uniti per formare il nuovo Comune di Santa Caterina d’Este.

Per la fusione Carceri-Vighizzolo d’Este in Santa Caterina d’Este si è pensato di utilizzare solo le figure principali dei due precedenti stemmi disponendo le figure in due campi divisi orizzontalmente da una fascia azzurra ondata a ricordare il fiume ed avente anche qui significato unificante.

Nella parte superiore compare in campo azzurro la sagoma della Abbazia camaldolese di Carceri già presente nell’emblema ufficiale (DPR 23-9-1958), mentre nella parte inferiore compare il caratteristico carro con le ruote a forma di stella.

La disposizione delle figure rispecchia la disposizione geografica, Carceri a nord e Vighizzolo d’Este a sud.

Entrambi i Comuni utilizzavano nello stemma il campo azzurro, che ricorda anche la presenza in zona di un antico ed importante lago.

I due gonfaloni si presentano “partiti” di bianco e d’azzurro”, tali colori sono ovviamente mantenuti con la disposizione in un drappo bianco con la bordatura azzurra.

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Giancarlo Scarpitta

L'ideatore è: Giancarlo Scarpitta

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Troncato dalla fascia ondata e diminuita d’argento; nel PRIMO d’azzurro, all’abazia al naturale, vista di spigolo, porticata ed addestrata da un campanile; nel SECONDO d’azzurro, al carro d’argento, visto di profilo, con il cassone formato da cinque pezzi bordati di nero ed il timone dello stesso, a destra in fascia; esso carro munito di ruote stellate d’oro di cinque raggi, due visibili. Ornamenti esteriori da Comune”.

Note stemma


Proposta di Giancarlo Scarpitta.

Gonfalone ridisegnato


Disegnato da: Giancarlo Scarpitta

L'ideatore è: Giancarlo Scarpitta

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo di bianco con la bordatura di azzurro, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dallo stemma comunale con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d’argento”.

Note


Proposta di Giancarlo Scarpitta

Colori del gonfalone: azzurro, bianco
Partizioni del gonfalone: bordato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune