Comune di Saint-Maurice – (VS)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il Comune di Saint Maurice si trova nel francofono Canton Vallaise, capoluogo del distretto omonimo. Ha la sua origine nel borgo sviluppatosi intorno all’abbazia omonima ed erede dell’antica Agaune (Acaunum) dove, secondo la leggenda, venne massacrata la Legione Tebea al comando del generale Maurizio (Mauritius: cioè nativo della Mauritania). Sul luogo del martirio sorse l’abbazia nel 515 ed il più antico monastero d’Occidente in attività senza interruzione.

Alla fine del V secolo il passo alpino di Saint-Maurice (Clusa Santi Mauritii) è difeso da una porta, che chiudeva l’unica strada, per attraversarla bisognava pagare un tributo, il controllo e la difesa erano garantiti dagli armati dell’attiguo castello (Château de Saint-Maurice). Feudalmente il territorio apparteneva alla Bourgogne Transjurane.

Dal 1475, il Basso Vallese fu un paese suddito dell’Alto Vallese e Saint-Maurice fu la residenza del governatore dell’Alto Vallese, che rappresentava anche il Basso Vallese alla Dieta di Sion.

Durante le guerre di religione i canonici mauriziani vennero supportati da una comunità di cappuccini di Thonon, tutt’ora esistente, stabilitisi nel 1602.

Nel periodo rivoluzionario fu la prima città del Vallese a piantare “l’albero della libertà”. Il 2 gennaio 1798, Michel Ange Mangourit, incaricato d’affari (residente) della Repubblica Francese, arrivò a Saint-Maurice. Il 28 gennaio il popolo proclamò la propria indipendenza e piantò l’albero della libertà.

Dal 1810 al 1814, Saint-Maurice è stata capoluogo di un distretto nel Dipartimento del Sempione (Département du Simplon).

Dal 1 gennaio 2013 il Comune ha inglobato il territorio di quello contiguo di Mex.

Il Comune ha scelto come proprio una variante dello stemma dell’abbazia, la quale porta “di rosso alla croce trifogliata d’argento” dai tempi dell’abate Barthélemy I, e caratterizzava le bandiere militari già nel 1434, il comune ha adottata versione: “partito d’azzurro e di rosso, alla croce trifogliata d’argento” che compare nel XVIII secolo ad indicare l’amministrazione laica.

Il comune è gemellato con comune francese di Saint-Maurice (Val-de-Marne) dal 30 maggio 1956 e con Obersiggenthal Baden (in Argovia) dal 2004.

 

Note di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“Partito di azzurro e di rosso alla croce trifogliata d’argento”.

Colori dello scudo:
azzurro, rosso
Partizioni:
partito
Oggetti dello stemma:
croce trifogliata
Profilo Araldico

“Drappo partito di azzurro e di rosso alla croce trifogliata di bianco…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Massimo Ghirardi

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini


LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune