Comune di Roujan – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Roujan (in occitano Tauçac) è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault  nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Roujanais e Roujanaises.

L’etimologia del nome è piuttosto controversa. Alcuni pretendono che derivi dal tardo latino corrotto con il significato di terra rossa. Altri invece sostengono che derivi sempre dal latino, ma si tratti di un prediale Roius con suffisso –anum. Sembra, secondo alcuni studiosi locali, che nessun personaggio di questo nome sia mai transitato su queste terre.

Pur avendo avuto molte denominazioni la pronuncia è rimasta sempre la stessa: Royani (893); castelli de Royano (verso il 1059); Rojano ; castro de Rojano (1147); ecclesiae S. Laurentii de Roiano (1152).

Non è sicuro che la sua prima origine fosse romana, tuttavia la struttura a croce delle due strade principali lo fa pensare.

Di sicuro, fu un castello, dove per castello non si intendeva esclusivamente il maniero classico, ma anche il borgo circondato a sua volta da mura che diedero più volte occasione di dispute con Carcassonne e Béziers.

Le armi di Roujan si blasonano così: « De sinople, au pairle losangé d’argent et de sable ». In italiano:  “Di verde, alla pergola  losangata di argento e di nero”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di verde, alla pergola losangata di argento e di nero”.

Colori dello scudo:
argento, nero, verde
Pezze onorevoli dello scudo:
pergola
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune