Comune di Pontelongo – (PD)

Informazioni

  • Codice Catastale: G850
  • Codice Istat: 28068
  • CAP: 0
  • Numero abitanti: 3938
  • Altitudine: 0
  • Superficie: 10.81
  • Prefisso telefonico: 0
  • Distanza capoluogo: 0.0

Storia dello stemma e del comune

In seguito ad un’istanza del 21 aprile 1921, con Regio Decreto del 16 novembre 1933 vennero concessi a Pontelongo uno stemma: “Di verde, alla barbabietola fogliata di verde a sei api d’oro, tre nella barbabietola e tre disposte due in capo ed una in punta” ed un gonfalone “d’azzurro”.

 

Il provvedimento araldico non fu mai sottoposto a registrazione per cui non è da considerarsi valido.

 

A partire dalla metà del XX secolo il Comune scelse un nuovo bozzetto “troncato”, cioè diviso orizzontalmente in due parti.

 

 

 

Nella prima compare un ponte ad un’arcata che racchiude il capitello recante l’effigie della Madonna.

 

Lo stesso luogo fa infatti riferimento al ponte in pietra gettato sul Bacchiglione necessariamente “lungo” o “longo”. Esso è ricordato in documenti risalenti al 1097. La costruzione originaria, munita di torre, doveva rivestire una notevole importanza strategica, come lasciano supporre le battaglie qui combattute contro Ezzelino da Romano (1256), gli Scaligeri (1318) e la Serenissima (1373).

 

L’antico e storico ponte venne distrutto dalla tremenda inondazione del 18 settembre 1882. La sua ricostruzione avvenne più a

 

monte, davanti al municipio, verso la fine del 1884.

 

L’effigie della Vergine non si riferisce soltanto al capitello qui eretto, ma soprattutto al solenne voto fatto dalla popolazione in seguito ad una terribile pestilenza che colpì Pontelongo nel 1676.

 

Ancora oggi nel mese di maggio viene ricordata la Madonna del Voto ed il miracoloso evento della fine del contagio.

 

Nella parte inferiore dello stemma sono introdotte tre spighe di grano, indici della prevalente economia rurale. Nell’Ottocento così veniva descritto il paese: “Produce eccellenti cereali ed i pingui pascoli permettono l’allevamento di razze bovine”.

 

La ruota dentata, simbolo dell’industria e del progresso, evidenzia il locale zuccherificio inaugurato il 24 giugno 1911 che ha trasformato l’economia e la vita stessa della zona (per questo il citato stemma del 1933 riportava la barbabietola e le laboriose api).

 

Infine la stella, come spesso avviene in araldica civica, sta a simboleggiare la frazione Terranova, dislocata a sud-est del capoluogo verso Correzzola.

 

Nel corso dei decenni il bozzetto in uso subì leggere modifiche che riguardarono più che altro la posizione del capitello e la foggia della ruota dentata. In alcune versioni il primo campo è di cielo con la riviera d’azzurro, in altri questo campo è azzurro ed il fiume al naturale. Altre difformità riguardarono la forma dello scudo e degli ornamenti esteriori (corona e rami fogliati).

 

Lo stemma rappresentato è quello che compare anche nel sito internet ufficiale dell’Ente e per il quale sarebbe auspicabile, dopo circa mezzo secolo di uso continuato, richiedere il decreto di concessione all’Ufficio Araldico della Presidenza del Consiglio.

 

 

 

Note di Giancarlo Scarpitta

Stemma Ridisegnato


Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini



Profilo araldico


“Troncato nel primo campo di cielo, al ponte di pietra, di una arcata, murato di nero, sopra la riviera d’azzurro, posto sulla divisione e sormontato dal capitello, cimato dalla crocetta e contenente la statua della Madonna, in piedi, vestita d’azzurro ed aureolata d’oro; nel secondo di rosso, alla ruota d’oro, raggiata e dentata di otto, attraversante le tre spighe di frumento dello stesso, poste in ventaglio, ed accompagnata nel canton sinistro del capo dalla stella di sei raggi d’argento. Ornamenti esteriori da Comune”.

Colori dello scudo:
campo di cielo, rosso
Partizioni:
troncato

Gonfalone ridisegnato


Gonfalone Ufficiale


Profilo Araldico


“Drappo d’azzurro caricato dello stemma comunale con l’iscrizione superiore in argento: “COMUNE DI PONTELONGO””.

Colori del gonfalone: azzurro

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune