Comune di Nordkapp – ()

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

È il secondo comune più a nord della Norvegia, dopo Longyearbyen, sulle isole Svalbard, perché comprende il famoso Capo Nord e capo Knivskjellodden, i promontori più settentrionali.

Nordkapp (in inglese: Nord Cap; Sami settentrionale: Davvinjárga o Nordkáhppa).

Kven è il nome di un comune norvegese della contea di Troms og Finnmark. Il centro amministrativo del comune è la città di Honningsvåg, dove vive la maggior parte dei residenti. Altri insediamenti in Nordkapp includono i villaggi di Gjesvær, Kåfjord, Kamøyvær, Kjelvik, Nordvågen, Repvåg, Skarsvåg e Valan.

Il comune è di 926 chilometri quadrati. La densità di popolazione del comune è di 3,3 abitanti per chilometro quadrato. Circa 200.000 turisti visitano Nordkapp ogni anno durante i due o tre mesi estivi.

Capo Nord divenne famoso quando lesploratore inglese Richard Chancellor lo aggirò nel 1553 mentre tentava di trovare una rotta marittima attraverso il Passaggio a NordEst.

Il 1º luglio 1861, il distretto settentrionale del comune di Kistrand fu separato per formare il nuovo comune di Kjelvik. Inizialmente, il comune comprendeva la terra su entrambi i lati dellestremità settentrionale del Porsangerfjorden, compresa la parte orientale dellisola di Magerøya, e aveva una popolazione di 345 abitanti. Il nome del comune fu cambiato da Kjelvik a Nordkapp nel 1950.

Il 1º gennaio 1984, la parte occidentale dellisola di Magerøya e le piccole isole circostanti di Gjesværstappan (popolazione: 240) furono trasferite dal comune di Måsøy al comune di Nordkapp.

Il 1º gennaio 2020 il comune è entrato a far parte della neonata contea di Troms og Finnmark. In precedenza, faceva parte della vecchia contea di Finnmark.

Il nome Nordkapp è una forma norvegese del nome inglese Capo Nord, con cui larea era storicamente conosciuta, risalente almeno al 1553. Il nome norreno del capo era Knyskanes. Il comune era originariamente chiamato Kjelvik, il principale villaggio di pescatori della parrocchia. Ma quel villaggio fu totalmente distrutto dai tedeschi nel 1944 e non fu mai più ricostruito. Come conseguenza di ciò il comune cambiò il nome in Nordkapp nel 1950.

 

Lo stemma è stato concesso il 19 ottobre 1973. Il blasone norvegese è: “Delt av gull og rødt ved enkelt venstre trappesnitt che, in italiano, si traduce “troncato di oro e di rosso da un’unica scala a sinistra”. Sopra la partitura il campo ha è di oro, sotto la linea, il campo ha una tintura di rosso. Le braccia sono progettate per assomigliare a una silhouette semplificata di Capo Nord, la grande scogliera nel comune di Nordkapp che è tradizionalmente considerata il punto più settentrionale della Norvegia e del continente europeo. I colori rosso e giallo hanno lo scopo di mostrare il mare sotto un cielo dorato che rappresenta il sole di mezzanotte. Le braccia sono state disegnate da Hallvard Trætteberg.

Il comune di Nordkapp è gemellato con Gela in un legame ideale nord-sud.

 

Note di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Troncato di oro e di rosso da un’unica scala a sinistra”
Profilo Araldico

“Drappo troncato di oro e di rosso da un’unica scala a sinistra”.

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Bruno Fracasso

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune