Comune di Mulsanne – (72)

Articoli correlati
Nessun articolo

Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici

Il curioso stemma di Mulsanne (Dipartimento della Sarthe, Regione dei Paesi della Loira) presenta elementi legati al toponimo e alla sua storia. Il fondo verde è stato scelto perché evoca i campi, praterie e boschi, nonché l’attività agricola praticata nel Comune.

 

Le api si riferiscono alla tradizione che vuole che Mulsanne derivi da “Mulsus”, che indicherebbe un luogo dove si raccoglieva gran copia di miele, nonché ai due agglomerati nei quali si divide il paese: Vieux Bourg e Neuf Bourg, divisi dalla Via di Tours (l’antica Voie Royale).

 

La figura d’argento simile ad uno scaglione è invece un riferimento alla “Curva di Mulsanne” del Circuito della Sarthe, celebre difficoltà per i piloti che corrono la “24 ore di Le Mans” e che ha contribuito a rendere famosa la località nel mondo. Il modello di automobile Bentley “Mulsanne” è così chiamata per ricordare appunto la celeberrima curva, di fatto la casa automobilistica inglese ha gareggiato nella “24 Ore di Le Mans” vincendone ben 6 edizioni.

 

Infine nel capo è rappresentato l’azzurro del cielo, che ha visto il primo volo di Wilbur Wright, in località Hunadières nel 1908, i due campi sono separati da una “burella” (piccola fascia) d’argento che simboleggia il campo d’atterraggio del velivolo di Wright.

 

Blasone italiano: “Di verde allo scaglione arrotondato d’argento, caricato a sinistra di un autoveicolo dello stesso, contornato di nero e rivoltato, posto nel senso della pezza, accompagnato in capo da due api d’oro, il tutto abbassato dalla burella d’argento; al capo d’azzurro, caricato del aeroplano a vela rivoltato dello stesso”.

 

Blasone francese:De sinople au chevron en courbe d’argent chargé d’une automobile contournée au trait de sable à dextre et d’une ligne discontinue de même en chef et en pointe à senestre, accompagné en chef de deux abeilles d’or, au chef d’azur soutenu aussi d’argent chargé d’un avion bi-plan en demi-profil du même”.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Disegnato da: Massimo Ghirardi

BLASONATURA

“Di verde allo scaglione arrotondato d’argento, caricato a sinistra di un autoveicolo dello stesso, contornato di nero e rivoltato, posto nel senso della pezza, accompagnato in capo da due api d’oro, il tutto abbassato dalla burella d’argento; al capo d’azzurro, caricato del aeroplano a vela rivoltato dello stesso”.

SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune
No items found