Comune di Maussane-les-Alpilles – (13)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma civico di Maussane-les-Alpilles (in provenzale, Maussano lis Aupiho) si blasona: « Parti de gueules et de sable avec une étoile à 16 rais d’or » (Partito di rosso e di nero, alla stella di 16 raggi d’oro). La stella è quella dei De Baux (che sono all’origine anche della casata italiana Del Balzo) al cui territorio apparteneva l’attuale comune, i quali pretendevano di discendere nientemeno che da Balthazar (Baldassarre), uno dei magi che si recarono nella grotta di Betlemme a omaggiare Gesù, per questo adottarono la stella della Natività, senza coda.

maussane les alpilles

Abitualmente la commune usa lo stemma timbrato da una corona a due torri, diffusa in Francia per i piccoli comuni rurali ma poco fondata storicamente, con i rami di quercia e alloro alquanto stilizzati.

È sembra documentato nel 1069 come “villa nomine Mamuciana in comitatu Arelatense” (‘una comunità rurale denominata Mamuciana, nella contea di Arles’), ma non c’è certezza sull’identificazione. Nel 1186 è invece accertato come Malmussana e come Malmisana, poi trasformato in Mamuzana nel 1206 e corrotto in Malsana nel 1420 che, attraverso il provenzale “mausano” (‘malsano’) avrebbe ha dato origine al nome corrente, in riferimento alla zona acquitrinosa, bonificata solo alla fine del XIX secolo.

Recentemente gli studi hanno proposta la derivazione dal personale Mamutio (o Mamucio) un antico proprietario terriero.

Parte del territorio dei signori di Baux, venne conquistato da Raymons Bérenger, conte di Barcellona, durante la guerra di successione del 1156. Nel 1161 il conte occupò tutto il territorio (compresa Arles, Baux e Trinquetaille); parte del quale (con Maussane) tornò a Hugues IV des Baux nel 1206, dopo che questi venne rilasciato di prigionia per essersi ribellato al suo signore feudale, il conte di Provenza Alfonso II.

Zona di diffusione del Calvinismo e del Valdismo, si spopolò con le persecuzioni contro queste confessioni religiose, parte della popolazione si rifugiò in Svizzera.

La parrocchia di Maussane fu creata nel 1752 (il curato, don M. Laugier, venne nomonato il 3 settembre 1754), separandola da quella di Saint-Martin-de-Félaurie, oggi Paradou) mentre il comune fu istituito nel 1796, distaccandolo da quello di Baux-de-Provence. Nel 1968 assunse il determinante toponomastico Des Alpilles, derivandolo dal vicino massiccio montuoso. Oggi è un comune del dipartimento della Bocche-del-Rodano (Bouches-du-Rhône), nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Provence-Alpes-Côte d’Azur, spesso indicata con l’acronimo PACA).

Maussane è gemellata con Montopoli in Valdarno (Pisa).

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Colori dello scudo:
nero, rosso
Partizioni:
partito

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune