Comune di Luçon – (85)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Luçon è una città del dipartimento della Vendée (Vandea), nella regione dei Pays-de-la-Loire, presso la regione umida del Marais Poitevin. Prende nome dal personale latino Lucius e nello stemma porta un luccio (in latino lucius, in francese brochet) in funzione parlante, si blasona: “De gueules au brochet d’argent posé en pal” (Di rosso, al luccio d’argento posto in palo) e riprende fin dal 1246 secolo la figura emblematica del luccio, presente anche sullo stemma del capitolo della cattedrale, che porta uno scudo azzurro a tre lucci d’argento posti in fascia.

La città è l’erede dell’antico Castrum Lucionense, quindi  Lucionem, e Luçon dal XVII secolo.

Nel VII secolo Saint Philibert vi fonda un monastero, che diverrà l’abbazia benedettina di Sancta Maria Lusionensis, intorno al quale si sviluppò un centro abitato che venne saccheggiato dai normanni diverse volte alla fine del IX secolo e che i vichinghi la conquistarono e incendiarono.

Papa Giovanni XXII suddivise l’enorme territorio della diocesi di Poitiers nel 1317 e elevò Luçon a sede vescovile1, con giurisdizione su tutto il Bas-Poitou; l’abate Pierre De La Veyrie venne promosso al rango vescovile, suffraganeo dell’arcivescovo di Bordeaux2.

Devastata durante le guerre di religione venne ricostruita da Armand Jean du Plessis de Richelieu (1585-1642), vescovo di Luçon dal 1606 al 1623, che divenne poi il celebre cardinale e ministro di Luigi XIII. Il cardinale riorganizzò anche il porto e promosse la coltivazione agricola (le cornucopie che accompagnano lo scudo alludono alla ricchezza dei frutti della Vandea).

 

(1): nel 1801 unita alla Diocesi de La Rochelle-Saintes e dal 1817 nuovamente ricostruita e con giurisdizione sul territorio della Vandea.

(2): dal 2002 fa parte delle Provincia ecclesiastica di Rennes.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, al luccio d’argento posto in palo”.

Colori dello scudo:
rosso
Oggetti dello stemma:
luccio
Attributi araldici:
posto in palo

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune