Korb


Comune di Korb – (WN)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Korb è un comune nel Distretto di Rems-Murr, nel Land federale del Baden-Württemberg. Appartiene oggi alla regione di Stuttgart (Stoccarda, fino al 1992 alla regione di Mittlerer Neckar) e alla Regione Metropolitana Europea di Stoccarda.

L’attuale circoscrizione amministrativa comprende anche il territorio di Kleinheppach, inglobato il 1 gennaio 19721.

Al 1270 risale la più antica documentazione rimasta, dove si registra l’acquisto di terreni a Korb da parte dell’Ospdale di Esslingen, dipendenza del monastero di Steinheim, ma l’insediamento è molto più antico, come dimostrano alcuni reperti dell’Età della Pietra,

Depredato e abbandonato durante la guerra dei trent’anni (1618-1648) in favore di Wiblingen, per la costruzione della quale vennero prese le pietre delle rovine di Korb. La regione venne anche coinvolta nella rivolta contadina del 1514-1525 e l’invasione francese del 1797 che crearono altre devastazioni.

Nel corso dei secoli, il vino locale ha avuto un ruolo importante nell’economia locale, prevalentemente contadina: era praticamente la principale fonte di reddito, ma pesantemente tassata.

Lo sviluppo si ebbe con l’industrializzazione della fine del XIX secolo che fu favorita dall’abbandono della coltivazione vinicola, dato che le viti subirono il catastrofico attacco della fillossera, tutti i vigneti vennero tagliati e le viti bruciate.

Lo stemma comunale si blasona: “In gespaltenem Schild vorne in Gold eine blaue Traube, hinten in Blau ein goldener Bienenkorb”, che si può tradurre con: “Partito, il primo d’oro al grappolo d’uva d’azzurro, il secondo d’azzurro all’alveare d’oro”.

Il grappolo d’uva ricorda l’importanza della viticoltura nella regione, soprattutto in passato, mentre l’alveare (“korbiene” in tedesco, letteralmente: “cesto per le api”) simboleggia l’attività dei raccoglitori di miele, ma anche la diligenza e l’impegno per il bene della comunità che deve contraddistinguere i vecchi e i nuovi cittadini.

La bandiera municipale è un “drappo troncato di azzurro e di giallo”.

Dal 1974 Korb è gemellata con l’austriaca Matrei in Ostirol (già Windisch-Matrei), dal 1989 con Mansle in Francia, e dal 1991 con Steinach in Turingia.

1): aveva un proprio stemma: d’argento alla pianta di mughetto fogliata di due di verde e fiorita di tre del campo.

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Partito, il primo d’oro al grappolo d’uva d’azzurro, il secondo d’azzurro all’alveare d’oro”

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Partizioni:
partito
Oggetti dello stemma:
alveare, grappolo
Profilo Araldico

“Drappo troncato di azzurro e di giallo…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: collaborazione 155535

bandiera Ufficiale
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,