Comune di Kolonjë – (AL)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Un canto popolare dedicato a Kolonjë, comune della Prefettura di Korçë (Coriza) recita:

“Kolonje, e bukur Kolonje ! C’i bere trimat qe pate ? Djemte e tu posi pellumba dhe vajzat si dallendyshe, vrare te gjithe me plumba, per atdhene dhe jo ndryshe”

(Colonia, bellissima Colonia! Cosa hai fatto ai coraggiosi? I vostri figli e le vostre figlie come colombe e rondini, uccideteli tutti a pallottole, per la Patria e non altrimenti).Fa riferimento al fatto che vi ha avuto sede una grande fabbrica di proiettili.Lo stemma in uso, anche se fortemente stilizzato, rappresenta proprio un grande proiettile dal quale fuoriesce un piccolo fiume e fiancheggiato dal profilo della catena del monte Gramos, la quarta montagna più alta dell’Albania, la figura si “fonde” con la silhouette del monumento ai caduti di Ersekë, il capoluogo comunale. Il fondo riprende i colori rosso e azzurro/blu della città di Tirana. Il comune di Kolonjë è un comune formato dall’unione, dal 2015, dei precedenti Comuni indipendenti di Barmash, Çlirim, Ersekë (sede municipale), Leskovik, Mollas, Novoselë, Qendër Ersekë e Qendër Leskovik.Il toponimo, traducibile con Colonia, richiama l’antica città di Koloneia (Κολώνεια), che si trovava alle pendici del Gramos, abitata da popolazioni valacche, sulla strada che collega Berat a Gjirokastra.

Secondo il racconto di Giovanni Scilitze, nel 1018, dopo la conquista bizantina della Bulgaria, l’imperatore Basilio II creò nuovi themata (circoscrizioni amministrative) a Koloneia, Dryinopolis e Dyrrhachium, che abitò con ex prigionieri di guerra bizantini per proteggere le posizioni bizantine in Epiro contro futuri attacchi nemici dalla Macedonia centrale e occidentale. 

Nel 1040 il thema di Koloneia fu aggregato al ducato di Dyrrachion (Durazzo).

Dopo il Sacco di Costantinopoli del 1204 e la successiva spartizione dell’Impero Bizantino, Koloneia fu concessa alla Repubblica di Venezia.Tuttavia passò sotto il controllo del Despotato dell’Epiro e formò uno dei themata del Despotato. Dopo la battaglia di Pelagonia nel 1259, Koloneia fu ceduta all’Impero di Nicea (fondato dai rifugiati ortodossi).

  Nota di Massimo Ghirardi e Jack Aliu Çelpica

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Colori dello scudo:
azzurro, rosso

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune