Comune di Ille-sur-Têt – (66)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Ille-sur-Têt è un villaggio del dipartimento dei Pyrénées-Orientales nella regione della Languedoc-Roussillon, lungo il corso del torrente Têt, dove confluisce con il Boulès, che dà il determinante al Comune.

 

Nell’anno 814 il re Luigi d’Aquitania sottomise tutta la Catalogna, compresa Barcellona, e dei conti furono nominati come governatori delle varie regioni.

 

Il Rossiglione (e le altre contee della Catalogna) presero progressivamente la loro indipendenza dall’impero carolingio e, col declino del potere regale, aumentò quello comitale: i feudi da revocabili divennero ereditari e indipendenti, Suniaire II (morto nel 915) fu il primo conte sovrano del Rossiglione.

L’unità amministrativa coincideva con i limiti delle frontiere definite dal potere imperiale, in seguito ingrandita ad ovest con la potente dinastia dei Cerdagne Besalù. I vari potentati furono spesso in guerra tra loro e la Chiesa, per assicurare la protezione della popolazione, istituì la “Pace di Dio”. Dopo il Concilio di Toulouges (1027) e di Nicea (1041) la “Tregua di Dio” impone delle soluzioni pragmatiche: spazi delimitati intorno alle chiesa, dell’estensione di trenta passi, creano nella regione le cosiddette “cellera” (dal latino “cella”: ‘camera, stanza, parte di un tutto’) nate essenzialmente per la protezione dei raccolti, ma offrenti anche asili agli abitanti nei periodi di violenza. Poco a poco le abitazioni si sostituirono ai granai e si fortificarono, così nacque il villaggio di “Insula” che ha adottato come emblema una bandiera bianca, simbolo della “tregua” dalla quale ebbe origine.

 

Lo stemma infatti si blasona: “D’azur à la bannière carrée d’argent” (D’azzurro alla bandiera quadrata d’argento) e lo scudo è, ordinariamente, timbrato da una corona nobiliare.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro alla bandiera quadrata d’argento”.

Colori dello scudo:
azzurro
Oggetti dello stemma:
bandiera
Attributi araldici:
quadrato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune