Città di Hermagor-Pressegger See – (HE)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il 18 giugno 1619 il borgomastro del comune di Hermagor ricevette una pergamena con il decreto di concessione dello stemma, in seguito il documento è andato perduto, e lo conosciamo attraverso delle copie del 1642, purtroppo prive di illustrazioni. L’emblema è quello del sigillo civico e mostra il mezzo busto di Sant’Ermagora (Hermagoras), santo e martire primo vescovo di Aquileia. Tra il 1734 e il 1796 fu utilizzato un sigillo raffigurante il santo a figura intera, anche se i due stemmi erano leggermente variati nei dettagli l’uno dall’altro. Quando lo stemma fu formalmente confermato nel 1974, ci si ispirò al sigillo più antico sopravvissuto che corrisponde anche al blasone del 1619: “In Rot die Halbfigur des Bischofs Hermagoras in violettem Mantel, in der rechten einen grünen Palmzweig, in der linken einen goldenen Bischofsstab haltend.” (“di rosso, alla mezza figura del vescovo Ermagora in mantello viola [SIC], che tiene nella mano destra un ramo di palma verde e nella sinistra un pastorale vescovile d’oro.”).

Nella bandiera, troncata rossa e gialla con lo stemma al centro, nelle versioni in uso porta un piviale di colore tendente al blu, piuttosto che viola come previsto dal decreto di concessione.

Ermagora (o Ermacora) fu il primo vescovo della città di Aquileia e il nome del villaggio di Hermagor, documentato come parrocchia dedicata a questo santo dal 1169, testimonia la soggezione di questi territori al patriarcato aquileiese, che nel 1288 concesso il diritto di mercato.

Hermagor divenne capoluogo di distretto nel 1868, mentre il titolo di “città” è relativamente recente, infatti il rango venne riconosciuto nel 1930.  Nel 1958 venne annesso il territorio del comune di Möschach e nel 1973 venne creato il grande comune di Hermagor-Pressegger See attraverso l’incorporazione di Egg, Mitschig, Görtschach e parti di Rattendorf e al territorio della circoscrizione amministrativa che già comprendeva Achleiten, Aigen, Danz, Jenig, Kameritsch, Kreuth ob Rattendorf, Liesch, Radnig, Radnigforst, Rattendorf e Watschig.

Oggi Hermagor-Pressegger See (Šmohor-Preseško jezero, in soloveno) è un comune capoluogo del Distretto (Bezirkshauptstadt) di Hermagor, nella regione della Carinzia (Kärnthen), il determinante toponomastico evidenzia la presenza nel suo territorio del lago di Presseg, un pittoresco specchio d’acqua e importante meta turistica.

Dal 1998 è gemellata con la vicina Pontebba (Udine), in val Canale.

 

Nota di Massimo Ghirardi ed Enrico Filaferro

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso, alla mezza figura del vescovo Ermagora in mantello viola [SIC], che tiene nella mano destra un ramo di palma verde e nella sinistra un pastorale vescovile d’oro.”
Colori dello scudo:
rosso
Oggetti dello stemma:
mano, mantello, mezza figura, pastorale vescovile, ramo di palma, vescovo Ermagora
Attributi araldici:
destro, sinistro, tenente

Gonfalone ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Gonfalone Ufficiale


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


“Drappo partito di rosso e di giallo, caricato in alto dallo stemma comunale”.

Colori del gonfalone: giallo, rosso
Partizioni del gonfalone: partito
Profilo Araldico

“Drappo troncato di giallo e di rosso caricato al centro dello stemma comunale…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Massimo Ghirardi

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune