Comune di Gorniès – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Gorniès (in occitano Gornièrs) è un comune francese dell’Hérault, regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Gornièssois.

Il nome di Gorniès non corrisponde ad alcuna località esistente oggi. Durante l’Ancien Régime, la comunità appariva sotto il nome di Gorniès o Gourines (1709), oppure sotto il nome di Soubeyras o Soutayrol. Tuttavia, con la formazione durante la Rivoluzione francese del dipartimento dell’Hérault nel 1790, Gorniès divenne la denominazione ufficiale.

I bordi della Vis, che scorre nel villaggio, erano abitati già durante l’epoca preistorica. Anche i merovingi si stabilirono in questa regione. Il villaggio vede la luce nell’XI secolo quando si sviluppa attorno alla chiesa di Notre-Dame de Gorniès.

Il castello dei signori di Soubeyras era appoggiato contro la Seranne e difendeva la valle e l’ingresso alle terre del vescovo di Maguelonne prima, di Montpellier poi. Fu un feudo della marchesa di Ganges.

Come molti villaggi vicini subì la violenza delle guerre di religione fino alla costruzione di un tempio che rese più calma la situazione.

Come molti villaggi delle Cevennes si spopolò fino agli anni ’70 del secolo scorso con un inversione che inizia solo attualmente.

Le armi di Gorniès si blasonano così: « D’or au chef losangé d’argent et d’azur ». In italiano: “D’oro, al capo losangato d’argento e di azzurro”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’oro, al capo losangato d’argento e di azzurro”.

Colori dello scudo:
argento, azzurro, oro
Partizioni:
capo
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune