Fontaines-sur-Saône


Comune di Fontaines-sur-Saône – (69)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma del Comune di Fontaines-sur-Saône si blasona: “De gueules à la fontaine d’or; au chef cousu d’azur chargé de trois abeilles d’or” (Di rosso alla fontana d’oro; al capo cucito d’azzurro caricato di tre api d’oro).

 

Non è uno stemma molto antico, e si può considerare un emblema “parlante” dato che mostra una “fontana”, che è il toponimo, fino al 26 giugno 1850 si denominava Saint-Louis, ed era una frazione del Comune de Saint-Martin de Fontaines (che comprendeva anche Notre-Dame, attuale Cailloux-sur-Fontaines e il capoluogo Saint-Martin, oggi Fontaines-Saint-Martin), da quella data venne ufficialmente separato e assunse la denominazione di Fontaines-sur-Saône.

 

Le tre api rappresentano i tre ruscelli (ruisseaux) che bagnano i tre Comuni: il ruisseau des Echets, quello des Vosges e quello des Ronzières, e alla fontana è stato attribuito anche il ruolo di simboleggiare le numerose sorgenti del territorio.

 

Nella versione aulica lo scudo è posto al centro di un “cartoccio” elaborato e sormontato dalla corona a tre torri, al centro di un serto di alloro e quercia. Questa rappresentazione è la più antica e risale al 1901.

Oggi però il Comune usa, come molti altri in Francia, un logotipo di stile commerciale in luogo dello stemma suo proprio.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi e Daniel Juric

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso alla fontana d’oro; al capo cucito d’azzurro caricato di tre api d’oro”.

Colori dello scudo:
azzurro, rosso
Partizioni:
capo
Oggetti dello stemma:
ape, fontana
Attributi araldici:
caricato, cucito

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,