Comune di Conques-sur-Orbiel – (11)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Comune del dipartimento dell’Aude, nella regione dell’Occitanie, Conques (Concas, in occitano) omonimo della vicina Conques (capoluogo del comune di Conques-en-Rouergue, nell’Aveyron).

 

Nel 794, nella località vi venne fondato il priorato di Saint-Laurent. Lo stemma deriva direttamente dal sigillo del priore, ritrovato fortunosamente tra le rovine del monastero.

 

Lo stemma è stato ufficialmente concesso per decreto reale di Luigi XIV del 20 dicembre 1703, si blasona “De gueules à trois conques [coquilles marine enroulées en spirales] d’argent” (Di rosso a tre conche [conchiglie marine avvolte a spirale] d’argento). Conca è il nome occitano della conchiglia, quindi “conques” (conchiglie) è un emblema “parlante”.

 

Nonostante la relativa antichità non c’è stata uniformità, nel tempo, nell’interpretazione delle “conchiglie”: talvolta rappresentate come chiocciole (“escargots”), come nel frontone della Mairie costruita nel 1887, talaltra come marmitte a tre piedi (la “conca” è anche la denominazione della pentola in occitano), come si vede nella vetrata della chiesa di Saint-Michel risalente al 1754.

 

Nell’Armorial Général de France, di Charles D’Hozier (araldo e giudice d’armi del Regno di Francia, prodotto nel 1696 su richiesta del re Luigi XIV a fini fiscali: ogni città e comunità doveva far registrare ufficialmente – a pagamento – il proprio stemma), alla Comunità degli Abitanti di Conques è attribuito uno stemma diverso: «degueules à trois huîtres d’argent» (di rosso a tre ostriche d’argento).

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

 

 

Bibliografia:

 

Armorial Général de France, Charles D’Hozier (édit de 1696)
15e volume, Languedoc et Roussillon (2ème partie), folio No 1913.

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di rosso a tre conche [conchiglie marine avvolte a spirale] d’argento”.

Oggetti dello stemma:
conca, conchiglia marina
Attributi araldici:
avvolto a spirale

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune