Comune di Chorges – (05)

Articoli correlati

Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici

Chorges (Chòrjas, in occitano) è un comune del dipartimento delle Hautes-Alpes nella regione Alpes-Provence-Côte d’Azur.

 

Antico insediamento della tribù gallica del Caturugi, ai quali deve il nome, attraverso Caturigomagus, cioè “campo di battaglia dei re della guerra [Caturigi]” (da “cat”: combattimento, “ri”: re, con “mag”: campo o mercato) come venne poi latinizzato all’arrivo dei romani di Giulio Cesare, ai quali oppose una fiera resistenza fino a soccombere con la successiva campagna militare di Ottaviano Augusto. Questa popolazione è citata sull’arco di trionfo di Susa (Torino).

 

Come Rigomagensium ebbe rango di città nel 450, a controllo della intera valle dell’Ubaye, e fu dal VI secolo sede vescovile suffraganea di Embrun, soppressa alla fine dell’XI secolo.

 

La città attuale nacque intorno al X secolo, ma venne distrutta durante una guerra nel 1077 contro le armate saracene. La ricostruzione durò almeno un secolo anche per via di un conflitto sulle terre che opponeva i monaci di Sainte-Marie-Saint-Victor, priorato dell’abbazia di Saint Victor di Marsiglia, e i cavalieri locali.

 

Conquistata dalle armate del duca di Lesdiguières il 23 giugno 1585, fu oggetto di saccheggio e violenze.

 

Nel 1790 venne inizialmente scelta come capoluogo del nuovo dipartimento delle Hautes-Alpes, ruolo che rivestì fino al suo trasferimento alla città di Gap.

 

Non è chiarita del tutto l’origine dello stemma cittadino, che si blasona:

 

D’azur au chevron bretessé d’or à la croix d’argent issant de la pointe, au chef d’or chargé de 3 coeurs de gueules!” (d’azzurro, allo scaglione doppiomerlato d’oro, alla croce d’argento uscente dalla punta, al capo d’oro caricato di tre cuori di rosso).

 

 

Dal 2003 è gemellato con il comune piemontese di Bricherasio (Torino)

 

 

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Disegnato da: Massimo Ghirardi

BLASONATURA

“D’azzurro, allo scaglione doppiomerlato d’oro, alla croce d’argento uscente dalla punta, al capo d’oro caricato di tre cuori di rosso”.

ATTRIBUTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune
No items found