Comune di Chaumont-en-Vexin – (60)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Chaumont-en-Vexin è un comune del dipartimento dell’Oise, nella regione della Picardie (Piccardia), nella regione storica del Vexin Francese1.
Il toponimo è attestato come Castrum Calvi Montis nel 1112, dal quale si evince che si trattava di un fortilizio sulla sommità di un colle roccioso o comunque “calvo”.
Nel 1182 il re Filippo Augusto concede a Chaumont una “carta di franchigia” che è all’origine delle istituzioni comunali, chiedendo ai cittadini di farsi carico delle fortificazioni della città.
Nel corso del XII secolo Chaumont e Quitry fanno parte di un feudo, la cui signoria è affidata a Osmond de Chaumont.
Nel 1790 viene soppresso il comune di Laillerie e il territorio unito a quello di Chaumont, lo stesso accade nel 1794 per il comune di Saint-Brice.
Attualmente il comune alza uno stemma del quale si conoscono due varianti, la prima più antica si blasona: “D’argent à la montagne de sinople surmontée d’un soleil d’argent rayonnant de gueules” (D’argento alla montagna di verde sormontata da un sole d’argento raggiante di rosso), mentre la seconda è descritta come: “D’azur au mont cousu de gueules surmonté d’un soleil d’or” (D’azzurro al monte cucito di rosso sormontato da un sole d’oro).
Entrambe sono in funzione parlante con il toponimo, il “caldo monte” (Chaud-Mont) è reso col sole che irradia la cima della montagna (che nella seconda versione è addirittura rossa, come arroventata).
In alcuni documenti si trovano anche versioni del primo tipo col sole completamente d’oro.
(1): il Vexin è una regione storica del nord-ovest della Francai, suddivisa dal X secolo in Vexin Normanno (Vexin normand, parte del Ducato di Normandia e oggi compreso nell’Alta Normandia, delimitato dai fiumi Epte, Andelle e Seine/Senna) e Vexin Francese (Vexin français, che fu sempre unito alla regione parigina e si trova oggi diviso tra la Val-d’Oise e l’Yvelines, delimitato dai fiumi Epte, Oise e Seine/Senna). Oggi il Vexin si estende su quattro dipartimenti: Val-d’Oise, Yvelines, Eure e Seine-Maritime.
Nota di Massimo Ghirardi
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“D’argento alla montagna di verde sormontata da un sole d’argento raggiante di rosso”.
ATTRIBUTI
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune