Comune di Charmont – (51)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Charmont è un piccolo Comune (attualmente ha poco più di 200 abitanti) ma di antica origine gallo-romana situato nel Dipartimento della Marne, nella regione della Champagne-Ardenne.

 

Ha adottato uno stemma semplice che ricorda la fiera autonomia (rappresentata dalla torre d’argento), l’industriosità degli abitanti (simboleggiata dall’ape) e la posizione in una zona verde e boscosa (ghianda) vicino Parco Naturale Regionale di Lorena. La ghianda, frutto della quercia (albero sacro ai Celti), è anche un simbolo di forza e di eternità.

 

Il primo campo del partito, d’oro a due fasce rosse, è un richiamo al blasone degli antichi feudatari, i signori di Charmont.

 

Si blasona : « Parti : au premier d’or aux deux fasces de gueules, au second d’azur à la tour d’argent ouverte, ajourée et maçonnée de sable ; le tout sommé d’un chef de sinople chargé, à dextre, d’un gland feuillé d’or et, à senestre, d’une abeille du même »

(Partito : il primo d’oro a due fasce di rosso, il secondo d’azzurro alla torre d’argento, aperta, finestrata e murata di nero ; il tutto abbassato dal capo di verde caricato a destra d’una ghianda fogliata d’oro e a sinistra da un’ape dello stesso).

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Partito : il primo d’oro a due fasce di rosso, il secondo d’azzurro alla torre d’argento, aperta, finestrata e murata di nero ; il tutto abbassato dal capo di verde caricato a destra d’una ghianda fogliata d’oro e a sinistra da un’ape dello stesso

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Partizioni:
capo, partito
Oggetti dello stemma:
ape, ghianda, torre
Pezze onorevoli dello scudo:
fascia
Attributi araldici:
abbassato, aperto, caricato, finestrato, fogliato, murato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune