Comune di Chambord – (41)
Articoli correlati
Info
Storia del Comune e informazioni Emblemi civici
Chambord è un piccolissimo comune francese (di circa 150 abitanti) situato nel dipartimento del Loir-et-Cher, nella regione del Centro, vicino a Blois, il cui nome è legato a quello del magnifico castello costruito per Francesco I di Valois a partire dal 1519, uno dei più celebri della Valle della Loira.
Il villaggio e tutto il territorio del Comune di Chambord sono di proprietà dello Stato Francese, che lo amministra sotto forma di “Stabilimento pubblico a carattere industriale e commerciale” con la denominazione di Domaine de Chambord. Infatti, nel 1930 il territorio del Domaine è stato acquisito dallo Stato, nessun abitante possiede beni immobili sul territorio del comune, nemmeno la Mairie di Chambord possiede alcun bene, nemmeno l’edificio dell’hôtel de ville (municipio).
Lo stemma del Comune riunisce i simboli dello stemma reale di Francia (gigli d’oro in campo azzurro) e dell’emblema personale di Francesco I (salamandra), si blasona: “D’azur aux trois fleurs de lys d’or accompagnées en cœur d’une salamandre couronnée aussi d’or vomissant des flammes de gueules, dans sa patience du même” (D’azzurro, a tre gigli d’oro, accompagnati in cuore da una salamandra coronata pure d’oro, ignivoma di rosso sul suo letto di fiamme dello stesso).
La salamandra, in Araldica, è rappresentata in modo differente da quella reale, più somigliante ad una sorta di lucertola, con il collo lungo, la lingua e la coda appuntita, poggiata su tizzoni dai quali sprigionano fiamme ardenti. Gli antichi pensavano che la salamandra nascesse dallo spirito essenziale del fuoco e avesse la proprietà di poter sopravvivere tra le fiamme senza bruciare.
Esistono anche versioni differenti e precedenti dello stemma: con campo argento o con il primo dei gigli sostituito da un F (di Francesco I) d’oro.
Nota di Massimo Ghirardi e Alessandro Neri
STEMMA RIDISEGNATO

Disegnato da: Massimo Ghirardi
STEMMA ACS

STEMMA UFFICIALE

LOGO

BLASONATURA
“D’azzurro, a tre gigli d’oro, accompagnati in cuore da una salamandra coronata pure d’oro, ignivoma di rosso sul suo letto di fiamme dello stesso”.
ATTRIBUTI
SMALTI
OGGETTI
ALTRE IMMAGINI
LEGENDA
- stemma
- gonfalone
- bandiera
- sigillo
- città
- altro
- motto
- istituzione nuovo comune