Comune di Cazouls-d’Hérault – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Cazouls-d’Hérault è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault  nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Cazoulins e Cazoulines.

Il luogo è stato nominato Casules en 822, Villa Casulos en 993, de Cazulis en 1173 puis de Casolis et de Casulis en 1195.

Il nome deriverebbe dalla parola latina casulae, che designa delle piccole abitazioni mentre il determinante d’Hérault sta ad indicare la sua collocazione in riva al fiume Hérault.

Il comune ha origine da un passaggio su traghetto dell’Hérault che aveva reso importante questo luogo. Lo testimonia il nome del cammino di Lanau, in occitano la barque che evidenzia questo ruolo di traghettamento.

Nel XIII secolo, i Templari fondarono la loro Commanderia e, probabilmente, proprio attorno al loro castello si creo il primo nucleo stabile di abitanti. Gli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, quando li sostituirono venderono una parte della signoria a Timoteo de Monchal e questa co-signoria durò fino alla Rivoluzione.

In seguito, sarà la vite a donare i mezzi di sostentamento  del villaggio.

Le armi di Cazouls-d’Hérault si blasonano così: « D’or, au perle losangé d’argent et de sable. ». In italiano:  “D’oro, alla pergola losangata d’argento e di nero”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato. Appartengono a una serie di armi alla pergola losangata attribuite alle parrocchie della diocesi del Lodève e poi attribuite a ciascuna dal D’Hozier.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’oro, alla pergola losangata d’argento e di nero”.

Colori dello scudo:
argento, nero, oro
Pezze onorevoli dello scudo:
pergola
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune