Comune di Buča – (M07)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma della cittadina di Buča (Herb Buči – Герб Бучі), nella regione di Kiev, ha la forma di uno scudo “francese” verde, nel cui centro si trova l’elemento principale dello stemma, un segno stilizzato che simboleggia la genealogia della città: un albero con 4 rami, come i quattro villaggi di Yablunka, Melnyky, Lisova Bucha e Yastremshchyna, che sono stati uniti per formare la moderna città nel 1901 con radici forti che si basano su un segmento della ferrovia.

Come altrove nell’araldica civica ucraina le “grandi armi” (cioè lo scudo vero e proprio completo degli ornamenti esteriori) sono incorniciate da un serto di rami di quercia e di alloro (simboli di forza e gloria), che sono legati con nastri di colore verde, bianco e giallo, i colori della bandiera civica; questa si presenta come un vessillo rettangolare, partito da un palo ristretto bianco, di verde e d’oro: il verde richiama le foreste della regione, il giallo/oro la steppa che caratterizza la zona di Buča e il bianco la ferrovia che le attraversa.

 

La parte superiore dello stemma è incorniciata da un nastro, le cui linee ripetono le linee dello stemma, evocando l’immagine di un libro aperto, che simboleggia il libro della Vita.

La corona dello stemma indica che si tratta, pur nelle dimensioni limitate, di una “città” e la data “1901” – ricorda l’anno di fondazione di Bucha.

 

Entrambi sono stati approvati nel 2001.

 

 

Buča (Буча) è una città dell’Ucraina settentrionale nell’oblast’ (Provincia) di Kiev e capoluogo dell’omonimo distretto.

 

Nel XII secolo era un modesto villaggio, nel periodo si riscontrano in fonti scritte i toponimi Buča e Jablun’ka/Jabłonka in riferimento ad un insediamento sorto sulla riva sinistra del fiume Buča a circa 37 vërsty (verste: unità di misura) da Kiev. Intorno al 1898, nell’ambito della realizzazione della ferrovia Kiev-Kovel’, fu realizzata nei pressi del villaggio di Yablunka una stazione ferroviaria denominata “Buča”, attivata il 13 settembre 1901, intorno alla quale si sviluppò un centro abitato considerevole. Da quella data il 13 settembre si celebra il “Buča Day”.

 

Il 9 febbraio 2006 per decreto della Verchovna Rada ha ricevuto lo status di città di rilevanza regionale con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2007.

 

Oltre che con altre città Buča è gemellata con il Comune italiano di Ospedaletto di Trento e con quello francese di Pont-de-Scheruy (Isère).

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Profilo Araldico

“Drappo partito di verde e di giallo al palo ristretto di bianco sulla partizione…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Massimo Ghirardi

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune