Comune di Brühl – (HD)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Lo stemma del Comune di Brühl (nel Baden-Württemberg) si blasona: “d’azzurro, al ferro di cavallo d’argento” (in tedesco: “In Blau ein silbernes Hufeisen”) ed è documentato dal 1496 come sigillo comunale. Formalmente approvato nel 1911 dall’ dall’Archivio Generale di Stato del Baden (Badischen Generallandesarchiv) con gli smalti della famiglia Kurpfalz, strettamente imparentati con i Wittelsbach.

Nel 1960 il Ministero degli Affari Interni del Land ha concesso anche la bandiera civica: “troncata d’argento e d’azzurro, caricata al centro dallo stemma civico”.

Il comune di Brühl, un toponimo di origine celtica col significato di “prato in riva al fiume”, è costituito da due territori: quello di Brühl vero e proprio e quello unito di Rohrhof, e si trova nella regione metropolitana del Rein-Neckar. È documentato come Bruowele nel 1157, quando Günther von Henneberg, arcivescovo di Spira, lo acquistò. Dopo vicende non ben chiarite a terza parte del feudo pervenne ai Von Helmstatt, che lo vendettero nel 1423 al principe elettore Luigi del Palatinato, determinando un condominio con i vescovi di Spira, che ne detenevano i due terzi. Fino al 1709, quando Spira rinunciò ai suoi diritti.

Rohrhof risale invece al XVI secolo, documentato come Heim im Röhricht, feudo dei conti di Henneberg che assecondarono il vescovo di Worms quando, nel 1152, donò il territorio all’abbazia cistercense di Schönau, che vi istituì alcune sue grange.

I due centri si unirono precocemente, ma subirono le devastazioni delle guerre di religione, fino a divenire di fatto un sobborgo di Manneheim e riserva di caccia dei principi elettori.

A seguito della Rivoluzione francese il territorio divenne parte del Granducato del Baden e nel 1878 i due centri furono uniti anche formalmente, come comune del distretto di Mannheim.

Nel corso della riforma del distretto del Baden-Württemberg nel 1973, il distretto di Mannheim è stato sciolto e il comune di Brühl è stato annesso al nuovo distretto del Reno-Neckar.

Nel 1927 il comune di Brühl chiese di essere incorporato a Mannheim. La città di Mannheim, tuttavia, non era d’accordo perché temeva che il distretto di Mannheim si sarebbe esteso troppo verso sud.

Durante la riforma municipale nel Baden-Württemberg negli anni ’70, inizialmente si prevedeva di formare una grande unità amministrativa, tuttavia, Brühl riuscì a mantenere la sua indipendenza.

Attualmente la cittadina è gemellata con Ormesson-sur-Marne (Francia) dal 1977, con Weixdorf dal 1993 (e dal 1999 incorporato a Dresda) e con Dourtenga (Burkina Faso) dal 1997.

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Bozzetto originale acs/Pdc


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“D’azzurro, al ferro di cavallo d’argento”

Colori dello scudo:
azzurro
Oggetti dello stemma:
ferro di cavallo
Profilo Araldico

“Drappo troncato di bianco e di azzzurro…”

bandiera ridisegnata

Disegnato da: Massimo Ghirardi

bandiera Ufficiale
no bandiera
Altre Immagini
Nessun'altra immagine presente nel database

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune