Comune di Bruck an der Mur – (BM)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Bruck an der Mur  è una città, capoluogo del distretto (Bezirk) di Bruck-Mürzzuschlag1, nella regione federale della Stiria (Steiermark) lungo il fiume Mur.

Dal 1 gennaio 2015 comprende anche il territorio del soppresso Comune di Oberaich.

Centro di antichissimo insediamento, grazie alla posizione strategica, fin dall’Età del Bronzo, divenne presto un importante centro commerciale che nel IX secolo è denominato “Prucca”, che dal X divenne un insediamento slavo col nome di “Muoriza Kimundi”. Nel XII acquisì lo status cittadino.

Nel XVI secolo divenne una città florida e importante, che veniva annoverata tra le grandi città europee.

Nella suddivisione del 1520 tra i vari Asburgo, successori di Massimiliano I, la Stiria pervenne a Ferdinando che concesse al Bruck importanti privilegi, dalla sua residenza di Graz.

Con l’apertura della linea ferroviaria Graz – Bruck – Mürzzuschlag nel 1844, e successivamente la Vienna – Bruck – Leoben nel 1868, Bruck an der Mur divenne un importante snodo di traffico e quindi anche una posizione importante per il commercio e l’industria.

Lo stemma della città può essere considerato “parlante”: presenta un ponte (bruck) attraversante un fiume (simbolico del Mur), con due torri (indicano lo status di città) tra le quali è posta la pantera della Stiria.

Può essere fatto risalire alla concessione dell’imperatore Massimiliano I del 6 aprile 1503 che autorizzò i cittadini di Bruck ad apporre un marchio sulle loro produzioni di ferramenta.

Nel 2016, a seguito della fusione con Oberaich,  è stato commissionato un restyling dello stemma che, oggi, si presenta notevolmente semplificato rispetto alla versione “tradizionale” (alla quale ci siamo ispirati anche noi).

Nota di Massimo Ghirardi

 

(1): fino al 2015 comprendeva il solo territorio di Bruck-an-der-Mur.

 

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo Araldico


Non ancora una blasonatura

Colori dello scudo:
verde

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune