Comune di Beaufort – (31)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Beaufort (Bèuhòrt, in occitano) è un piccolissimo comune del dipartimento dell’Haute-Garonne (Alta Garonna), nella regione del Midi-Pyrénées (Mezzogiorno-Pirenei), nell’area urbana di Tolosa. Trae il nome dalla locuzione latina “Bellofortis” che indicherebbe la presenza in antico di una fortificazione importante.

Fondato ufficialmente il 5 ottobre 1291 con decreto del re di Francia Filippo “il Bello” e dell’abate Odone de Casal, dell’abbazia fogliante1 di Labastide-Clermont.

Alza uno stemma che ricorda il suo passato e la posizione geografica. Si blasona: « Écartelé au 1) de sable au chevron d’argent, au 2) de gueules à la tête de crosse d’or, au 3) de gueules aussi au chêne cousu de sinople, au 4) d’azur aux trois fleurs de lys d’or» (Inquartato: al primo di nero allo scaglione d’argento; al secondo di rosso al ricciolo di pastorale d’oro; al terzo pure di rosso alla quercia cucita di verde; al quarto d’azzurro a tre gigli d’oro).

Il primo e il secondo quarto richiamano le armi dell’abbazia e il potere feudale degli abati di Labastide-Clermont, antichi signori del luogo; il terzo richiama lacampagna boscosa che ancora oggi caratterizza il territorio; il quarto è il tradizionale emblema del Regno di Francia.

Allo stemma è spesso associata a scritta “BEAUFORT 1291” a ricordo della data di fondazione del villaggio.

(1): l’ordine Fogliante (FeuillantsFolietani in latino) era un’osservanza dell’ordine cistercense, che prendeva nome proprio dall’abbazia di Notre-Dame de Feuillant di Labastide-Clermont, presso Tolosa, fondata nel 1145. L’abbazia e l’ordine vennero soppressi con la Rivoluzione.

 

 

Nota di Massimo Ghirardi

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Inquartato: al primo di nero allo scaglione d’argento; al secondo di rosso al ricciolo di pastorale d’oro; al terzo pure di rosso alla quercia cucita di verde; al quarto d’azzurro a tre gigli d’oro”.

Colori dello scudo:
azzurro, nero, rosso
Partizioni:
inquartato
Oggetti dello stemma:
giglio, pastorale, quercia
Pezze onorevoli dello scudo:
scaglione
Attributi araldici:
cucito

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune