Comune di Aspiran – (34)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Aspiran è un comune francese situato nel dipartimento dell’Hérault  nella regione dell’Occitania. I suoi abitanti sono detti Aspiranais e Aspiranaises.

Il suo nome deriverebbe da quello di un’antica villa gallo-romana. Si tratterebbe quindi di un Prediale derivato da Aspir, di cui non conosciamo l’origine, con il suffisso –an (presente nel nome di molti comuni del territorio) che legherebbe il nome proprio a quello del territorio a significare terra, dominio, possedimento di… Le tracce di anfore vinarie chiuse dimostrano che la coltivazione della vigna era già molto diffusa nel periodo. La presenza poi di numerosi forni fa pensare un commercio anche relativo a manufatti ceramici o in terra cotta oltre che vinario.

Fu proprietà costante, fino alla Rivoluzione francese dell’Abbazia di Aniane, durante la quale i cittadini si riunirono in una società battezzata « société des amis de la constitution ».

Dopo il periodo medioevale, della cui cinta restano due porte, durante il quale si faceva orticultura e commercio della lana, il paese decadde.

Superata però la crisi della filossera il commercio vinicolo diventò l’elemento principale di sussistenza.

Le armi di Aspiran si blasonano così: « D’azur au pairle losangé d’or et d’azur ». In italiano:  “Di azzurro, alla pergola  losangata di oro e di azzurro”.

Come più di una cinquantina di Comuni di questo territorio, lo stemma comunale riporta una pezza araldica scaccata, in questo caso il capo, che si differenzia da quella degli altri comuni per gli smalti. Lo stemma conserva lo scaccato (modificato) dei Marchesi di Rocozel, signori di una parte di questo territorio, brisandone lo smalto. Si tratta di un omaggio allo stemma dei de Rocozels che portavano uno scudo inquartato di cui un quarto era scaccato.

Nota di Bruno Fracasso

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Bruno Fracasso

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


“Di azzurro, alla pergola losangata di oro e di azzurro”.

Colori dello scudo:
azzurro, oro
Pezze onorevoli dello scudo:
pergola
Attributi araldici:
losangato

LEGENDA

  • stemma
  • gonfalone
  • bandiera
  • sigillo
  • città
  • altro
  • motto
  • istituzione nuovo comune