Lekaj


Comune di Lekaj – (KJ)

Informazioni

Storia dello stemma e del comune

Il comune di Lekaj è oggi un comune soppresso della prefettura di Tirana, dato che il suo territorio è stato unito a quello di Rrogozhina (o Rrogozhinë) in seguito alla riforma amministrativa del 2015, assieme a quelli di Gosë, Kryevidh e Sinaballaj.

 

Ha un proprio stemma che si può blasonare: “Troncato al primo, campo di cielo, al paesaggio collinoso ed erboso al naturale; al secondo d’argento caricato a destra due grappoli d”uva bianca e nera pampinosi e a sinistra da un ramo fruttifero di olivo, il tutto al naturale; al palo d’azzurro caricato dal covone d’oro”.

 

Lo stemma dell’ex municipio, caratterizzato da uno stile fortemente naturalistico, è la rappresentazione dell’ubicazione del paese, che si trova nella pianura della Piccola Musacchia (Myzeqeja) e le relative attività agricole che vi si svolgono: quali la viticoltura (anche per la creazione della famosa grappa albanese chiamata Raki), attraverso un covone d’oro, sono simbolizzati gli enormi campi di grano che tutt’ora caratterizzano il territorio e infine le olive che vengono utilizzate per produzione di un pregiato olio. Da notare la fascia azzurra che rappresenta il bene più importate di queste terre, cioè il fiume Shkumbini fondamentale per le coltivazioni.

 

 

 

Nota di Jack Aliu Çelpica e Massimo Ghirardi

 

 

Sitografia:

https://it.wikipedia.org/wiki/Lekaj

Stemma Ridisegnato


Disegnato da: Massimo Ghirardi

Stemma Ufficiale


Logo


Altre immagini


Nessun'altra immagine presente nel database

Profilo araldico


Troncato al primo, campo di cielo, al paesaggio collinoso ed erboso al naturale; al secondo d’argento caricato a destra di due grappoli d’uva bianca e nera pampinosi e a sinistra da un ramo fruttifero di olivo, il tutto al naturale; al palo d’azzurro caricato dal covone d’oro”.

Oggetti dello stemma:
covone, grappolo di uva, paesaggio, ramo di ulivo
Pezze onorevoli dello scudo:
palo
Attributi araldici:
a destra, a sinistra, caricato, collinoso, erboso, fruttifero, pampino

Legenda: Stemma, Gonfalone, Bandiera, Città, Sigillo, Altro,